Renault Arkana lancio in Europa del SUV di origine russa
Lunga 4,57 metri, la vettura del noto marchio francese rientra a far parte della nuova strategia di Luca De Meo che vuole differenziare Renault dai modelli della Dacia. Anche se presenta lo stesso nome della versione russa del 2019, questo nuovo modello, pensato per l’Europa, si basa sulla piattaforma della Renault Captur. Rispetto quindi al parente russo ha proporzioni e dimensioni diverse con un lungo portellone.
Oltre a ciò questa vettura offre anche ampio spazio e comfort. Si viaggia comodamente in quattro persone mentre il quinto passeggero ha a disposizione un posto centrale leggermente alzato (che riduce quindi lo spazio in altezza). Una carrozzeria come quella proposta dalla Arkana rischierebbe di compromettere il volume del bagaglio. Contrariamente alle aspettative, invece, anche sotto questo punto di vista essa se la cava piuttosto bene. Lo spazio minimo a disposizione è di 513 litri.
La plancia riprende alcune caratteristiche tipiche della Captur con il comando del cambio posizionato più in basso. Particolarmente pregiato è anche il rivestimento dei sedili interni, estremamente comodi e non troppo rigidi, così come alcuni dettagli del rivestimento esterno. Nel complesso l’Arkana garantisce una buona guidabilità, elemento favorito anche dalla presenza di sospensioni morbide che consentono l’elevazione di 20 cm dal terreno.
In realtà siamo ancora tutti in attesa per l’uscita della E-Tech full hybrid in arrivo, secondo indiscrezioni, verso i primi di giugno. Attualmente l’unica versione a disposizione è la mild hybrid da 140 CV, con starter-generatore a 12 V. La versione mild hybrid è già prenotabile in Italia.
Per ora la Renault ha predisposto solamente due diversi allestimenti: la Intens 1.3 TCe a circa 30.350 euro (che diventano 31.000 per la versione ibrida) e la R.S line TCe da 33.150 euro (34.650 per la E-Tech).