Renault Austral: caratteristiche e foto del nuovo SUV francese
Renault arricchisce la propria gamma di SUV con la nuovissima Renault Austral, in grado di segnare la prossima pietra miliare nell’offensiva del segmento C iniziata con l’Arkana e con la Megane E-TECH Electric. Nato sulla piattaforma CMF-CD, è alto 1,62 metri, largo 1,83 metri e lungo 4,51 metri, con un passo di 2,67 metri.
Gli esterni
La Nuova Renault Austral sfrutta tutti i tratti distintivi dei modelli SUV con i nuovi principi di design “sensual tech” di Renault: la sua silhouette si abbina alle linee geometriche forti e ai dettagli strutturali come la tecnologia micro-ottica delle luci posteriori a LED e i fari anteriori a forma di diamante.
La nuovissima Austral è disponibile in sette colori di carrozzeria. La versione Esprit Alpine presenta anche l’esclusivo Satin Shale Grey, che contribuisce ad accentuare il look atletico. L’allestimento di livello superiore include una finitura bicolore come caratteristica standard. Troviamo inoltre delle ruote con cerchi in lega da 17” a 20”.
Gli interni
Il cockpit high-tech della All-New Austral è costruito intorno al grande display OpenR che combina lo schermo della strumentazione da 12,3″ del cruscotto con lo schermo multimediale verticale da 12″. Il nuovo Head Up Display da 9,3″, proiettato attraverso il parabrezza, arricchisce l’abitacolo di innovazione.
Tra gli altri dettagli di maggiore prestigio, rileviamo come la Austrial abbia anche una console di crociera: elegante e moderna nello stile, crea una sottile divisione tra il guidatore e il passeggero anteriore e ospita un poggia mani affusolato che rende più comodo l’uso dello schermo multimediale. La console include uno slot per il telefono con capacità di ricarica induttiva e un pratico portaoggetti per tutti i giorni.
Ricco e variegato è l’uso dei materiali di qualità: a seconda della versione e degli optional scelti, infatti, gli interni della Austral incorporano legno, pelle, Alcantara, tessuti imbottiti e altri materiali di forma morbida al tatto, abbinati a dettagli laccati in Deep Glossy Black e Satin Chrome.
La versione Esprit Alpine
Per la prima volta su un veicolo Renault, la nuovissima Austral si presenta anche in un’esclusiva versione Esprit Alpine per un look più sportivo, che si ispira al DNA sportivo del marchio di punta del Gruppo Renault, Alpine.
Questa versione permette alla Austral di adottare un design ancora più deciso, sostenuto da un nuovo colore di carrozzeria Satin Shale Gray, appositamente progettato. Quest’ultima generazione di colori opachi per la carrozzeria è robusta e di facile manutenzione.
La sensazione di sportività è rafforzata dall’aggiunta di una barra della griglia e di una lama sportiva Satin Grey; cerchi in alluminio Daytona neri tagliati a diamante da 20″ con marchio ‘Alpine’; barre sul tetto Satin Black; decorazioni in Diamond Black, Extra Glossy Black e Ice black che appaiono in tutto l’esterno dell’auto. I badge Esprit Alpine situati sulla fiancata dell’auto completano la gamma delle caratteristiche uniche dell’allestimento.
All’interno, Esprit Alpine vanta anche una serie di elementi distintivi: cuciture e profili blu; tappezzeria unica in Alcantara con tessuto “twill” in fibra di carbonio; volante in pelle Nappa con inserti in Alcantara e cuciture in blu, bianco e rosso; pedali in alluminio e soglie delle porte con il logo “Alpine”.
Le motorizzazioni
La Nuova Renault Austral beneficia di una gamma di propulsori elettrificati per coprire tutti gli usi senza dover cambiare le proprie abitudini di guida: si tratta dell’ultima generazione di motori E-TECH Hybrid per una potenza fino a 200 CV, e due motori a benzina rappresentati da un 48V Mild Hybrid Advanced da 130 CV e un 12V Mild Hybrid da 140 CV e 160 CV.
Ognuno dei motori elettrificati della nuovissima Austral è dotato di frenata rigenerativa. Per l’E-TECH Hybrid, il conducente può selezionare una delle quattro diverse modalità di guida utilizzando una levetta situata dietro il volante. Sulle versioni E-TECH Hybrid e Mild Hybrid Advanced della All-New Austral, il nuovissimo cruscotto digitale presenta animazioni specifiche per i modelli ibridi.
MULTI-SENSE e 4CONTROL Advanced: un mondo di sensazioni
A bordo della Austral troviamo anche le tecnologie MULTI-SENSE e 4CONTROL Advanced, che aiutano a personalizzare l’esperienza a bordo. In particolare, la tecnologia MULTI-SENSE Advanced offre tre modalità di guida preimpostate: Eco, Comfort e Sport. Una quarta modalità fornisce invece al guidatore libero controllo su ogni impostazione.
Ricordiamo altresì che la nuova Renault Austral dispone di 32 ADAS che possono essere raggruppati in tre categorie: guida, parcheggio e sicurezza. Comprendono: un Head Up Display di nuova generazione da 9,3 pollici, proiettato attraverso il parabrezza; Active Driver Assist, livello 2 di autonomia che combina il Cruise Control adattivo con ‘Stop & Go’, Lane Centering, dati GPS e mappatura in modo che l’auto possa adattare il percorso secondo necessità; telecamera 3D a 360° around view; Automated Park Assist; Blind Spot Warning e Lane Departure Prevention in caso di sorpasso; Rear Automatic Emergency Braking; Rear Cross Traffic Alert; Matrix LED Vision smart lighting e Occupant Safe Exit.
Il sistema OpenR Link
Il display OpenR è il fiore all’occhiello degli interni della nuovissima Austral ed è dotato di una tecnologia sufficiente per accogliere i prossimi aggiornamenti di OpenR Link, garantendo un’esperienza fluida e approfondita, progettata per evolvere nel tempo. Il sistema connesso al cloud riceve aggiornamenti automatici tramite la tecnologia Firmware Over-The-Air (FOTA).
Il sistema multimediale OpenR Link integra i servizi e le app di Google: Google Maps per la navigazione, Google Assistant per l’aiuto in vivavoce e Google Play per le app.
L’impianto multimediale Harman Kardon
Oltre all’impianto audio Arkamys, la Austral vanta un’esperienza sonora premium che nasce da una partnership con lo specialista del suono Harman Kardon, leader nelle soluzioni sonore automobilistiche da più di 60 anni.
Gli ingegneri acustici di Renault e Harman Kardon hanno lavorato mano nella mano per garantire un suono ad alta fedeltà perfettamente integrato in tutta la Nuova Austral per un’esperienza di bordo ancora più coinvolgente.