Renault e Geely pronte ad allearsi per conquistare America e Asia
Secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa Reuters, Geely e Renault starebbero lavorando ad una joint venture, e sarebbero pronte a darne l’annuncio.
La nuova realtà darà vita ad un nuovo marchio automobilistico incentrato sull’ibrido plug-in, questo stando alle fonti citate da Reuters. La casa automobilistica cinese Geely dovrebbe fornire la propria architettura CMA che attualmente utilizza anche Volvo. Renault focalizzerà la sua attenzione sul design e sul marketing, concentrandosi sul più grande mercato automobilistico del mondo: la Cina.
Guardando verso est
L’accordo consentirà a Renault di rientrare in Cina, da cui è uscita un anno fa quando è stata sciolta la joint venture con Dongfeng. Potrebbe anche essere un modo per l’azienda francese di espandere la sua presenza in tutta l’Asia, con particolare attenzione al suo impianto di assemblaggio sudcoreano che ha prodotto veicoli sotto l’egida Renault Samsung Motors.
Renault detiene una quota dell’80% in Samsung Motors dal 2000 ed è la terza casa automobilistica della Corea del Sud. Geely potrebbe essere in grado di accedere a qualsiasi impianto coreano di produzione Renault, ma si pensa che lo stabilimento di Busan, nel sud-est della Corea del Sud, sia di particolare interesse.
Secondo fonti anonime del rapporto, Lynk & Co, noto marchio Geely, potrebbe produrre il suo SUV 01 localmente, unitamente ad altri modelli in via di definizione. Questi potrebbero essere venduti con il nome Renault Samsung.
Producendo veicoli in Corea del Sud, Geely potrebbe benissimo ottenere una forma di “ingresso backdoor” esente da dazi nel mercato statunitense. Le tensioni sino-americane hanno danneggiato il commercio per le case automobilistiche cinesi che cercano di entrare nel secondo mercato automobilistico più grande al mondo.