Renault-Geely: accordo per produrre un’auto elettrica per la Cina
Renault e Geely Holding Group hanno firmato un accordo per la formazione di una joint venture. Da essa nascerà e verrà venduta in Cina un’auto ibrida benzina-elettrico a marchio Renault. Il marchio francese sfrutterà le tecnologie, i fornitori e gli impianti di produzione di Geely.
Tra i termini della partnership, le due Case si sono accordate per valutare una localizzazione congiunta dei veicoli LYNK & Co di Geely in Corea del Sud. Qui Renault ha produce e vende i propri veicoli da più di due decenni.
L’intesa si focalizzerà quindi su Cina e Corea del Sud inizialmente, ma potrebbe espandersi ad altri mercati asiatici in rapida crescita.
Geely e Renault stanno anche cercando di sviluppare insieme delle auto 100% elettriche, assicurano i ben informati.
Per Geely, il costruttore più importante della mercato cinese, la nuova joint venture rafforzerà la strategia di sfruttare accordi con altre case automobilistiche per condividere tecnologie, fornitori e impianti, allo scopo di ridurre i costi di sviluppo dei veicoli elettrici e di altre tecnologie per la mobilità del futuro.
Parallelamente, per Renault la partership aiuterà a ricostruire una presenza in Cina dopo la fine della joint venture con Dongfeng Motor Group nel 2020.