Renault Mobilize presenta Solo, l’elettrico guidabile con un joystick
Annunciato all’inizio dello scorso anno con particolare interesse, Mobilize è il quarto marchio del Gruppo Renault, nonché primo brand ad essere stato concepito in modo specifico per fornire servizi di car-sharing. In altre parole, non sarà per il momento possibile acquistare i suoi veicoli, visto e considerato che i mezzi sono disponibili esclusivamente mediante un piano di abbonamento.
Ciò premesso, il nuovo prodotto di Mobilize, chiamato Solo, è un’auto elettrica di dimensioni ridotte, lunga appena 1,37 metri. Come suggerisce il nome, ha la forma di una monoposto e ha solamente tre ruote: due anteriori azionate e una posteriore che si occupa dello sterzo. Può essere guidato da un joystick senza patente e non è nemmeno necessario indossare la cintura di sicurezza o il casco. La velocità massima è di 25 km/h.
Il piccolo veicolo elettrico ha inoltre una carrozzeria asimmetrica avvolgente ed è dotato di un airbag e di un pulsante di emergenza azionabile con il piede. Una volta premuto, il veicolo si arresta immediatamente. Ancora, il Mobilize Solo ha un sedile reclinabile in avanti per consentire un maggiore spazio di carico, mentre l’intera carrozzeria e gli interni sono facilmente lavabili.
Per quanto concerne le altre caratteristiche, il conducente sale sull’auto sempre dal lato sinistro e non avrà problemi nel traffico urbano o nei parcheggi, considerato che il mezzo è largo appena 0,9 metri e alto 1,75 metri. Grazie alle sue dimensioni così ridotte, ben sei Solo possono trovare posto in un normale parcheggio. Il Solo può ricaricare la sua batteria attraverso una connessione cablata o wireless. In alternativa, la batteria può essere sostituita con una nuova.
Mobilize ha infine dichiarato di aver costruito Solo con il 50% di materiali riciclati e che il veicolo è riciclabile al 95% alla fine del suo ciclo di vita.