Megane E-Tech Electric, la nuova compatta high-tech di Renault
Grande abitabilità interna e ottima dinamica su strada. La Renault Megane E-Tech Electric sfrutta la nuova piattaforma CMF-EV del marchio francese dando la possibilità ai designer di accorciare gli sbalzi e allungare, di conseguenza, il passo (2,70 m su una lunghezza totale di 4,21 m). La batteria di soli 110 mm di spessore ha permesso di assottigliare le proporzioni esterne e di massimizzare il rapporto dimensioni/abitabilità.
Anima elettrica
Il cuore della nuova Megane E-Tech Electric è il gruppo motopropulsore completamente nuovo. Sviluppato nell’ambito dell’Alleanza Renault-Nissan, viene prodotto in Giappone per Nissan e in Francia per Renault.
Si tratta di un motore sincrono a rotore avvolto, una tecnologia su cui il marchio transalpino punta da un decennio e che sarà quella del futuro per il Gruppo. Rispetto al motore a magneti permanenti offre un rendimento migliore. Inoltre, l’assenza di terre rare riduce l’impatto ambientale e i costi di produzione.
Il motore, trasmissione inclusa, pesa solo 145 kg, ossia il 10% in meno di quello utilizzato ora dalla Zoe. Ciononostante coppia e potenza sono aumentate. Nel cofano della Megane E-Tech Electric verrà proposto in due versioni: da 96 kW (130 CV) e 250 Nm e da 160 kW (218 CV) e 300 Nm.
Autonomia fino a quasi 500 km
Anche la batteria viene proposta in due tagli: da 40 kWh per un’autonomia di 300 km e da 60 kWh con percorrenze fino a 470 km. In entrambi i casi le dimensioni restano invariate, con l’altezza record di soli 110 mm.
La frenata rigenerativa consente di recuperare l’energia cinetica della decelerazione e di stoccarla nella batteria, aumentando l’autonomia. Sulla Megane questa funzione è ottimizzata e proposta in quattro livelli selezionabili.
La versalità è garantita dalla possibilità di ricaricare la vettura nelle infrastrutture di ricarica AC fino a 22 kW e in quelle DC fino a 130 kW. Con quest’ultima opzione è possibile recuperare fino a 300 km di autonomia in 30 minuti.
Stile tecnologico
Con la Megane E-Tech Electric anche il design Reanult diventa più tecnologico con elementi come i fari posteriori LED micro-ottici e i display OpenR (il nuovo schermo a L rovesciata che unisce cruscotto e infotainment) insieme a componenti i cui codici si ispirano agli oggetti high-tech e al mondo dell’hi-fi (griglie di ventilazione, incisioni laser delle finiture sulle protezioni della parte bassa della porta).
Alcuni elementi ricordano il mondo dei crossover: grandi ruote da 20”, protezioni nella parte bassa delle porte e passaruota, linea di cintura della scocca rialzata. Altre invece il mondo delle coupé: tetto spiovente, carreggiata ampliata e maniglie della porta a filo carrozzeria.
Sono 26 i dispositivi di assistenza alla guida disponibili sulla Reanult Megane E-Tech Electric, suddivisi in guida, parcheggio e sicurezza.