La replica della Lancia Stratos nasconde un V6 Alfa Romeo
Nel mondo dell’automobilismo, ma ancor di più per gli appassionati dei Rally si sa, la Lancia Stratos è un mito e purtroppo si tratta di un mito molto raro e molto costoso. Ma per chi fosse disposto ad accontentarsi di una replica ben fatta questa è la sua occasione, perché si trova attualmente in vendita su Cars & Bids.
Si tratta infatti di una replica realizzata da LB Specialist Cars, niente di meno che una tra le migliori aziende al mondo specializzate nella realizzazione di repliche di Lancia Stratos. Inoltre, per coloro capaci ma soprattutto che hanno voglia di “sporcarsi le mani” viene offerta anche eventualmente con il kit fai-da-te per poterla assemblare nel proprio garage. La replica si basa sulla Lister Bell STR del 2017, con cambio manuale a 5 rapporti e un motore V6 Alfa Romeo 3.0.
Dovendo alla fine assomigliare quanto più possibile all’auto da rally, la replica ha ovviamente pezzi per il fuoristrada, come ad esempio un alloggiamento per la lampada anteriore, una presa d’aria sul tetto, paraspruzzi, sospensioni coilover regolabili Gaz e un telaio spaziale personalizzato con roll-bar integrato – voci di corridoio dicono che alla fine l’auto sia ancora più rigida dell’originale.
Il suo interno è in stile Stratos Stradale, dotato di pomello del cambio Nardi, pedaliera Wilwood e cinture Sabelt a 4 punti. Non mancano nemmeno i “comfort” moderni, come ad esempio un sistema di navigazione Garmin DriveSmart 51 e una telecamera posteriore wireless Garmin BC 40.
Ovviamente i futuri acquirenti devono sapere che i chilometri dell’auto sono 114.000 e rotti e che presenta qualche scheggiatura sull’indicatore di direzione sinistro e sui passaruota posteriori, oltre che alcune crepe sul cupolino e vicino al tappo del serbatoio, un contagiri scollegato e un sistema AC inutilizzabile. La vendita all’asta terminerà tra pochi giorni, più precisamente il 1° dicembre e al momento della stesura dell’articolo, l’offerta attuale è di 55.000 dollari (50.240 euro circa).