Resina sull’auto, non cercare di toglierla così: rovini tutta la carrozzeria | Il modo corretto è solo questo
Ecco come fare per togliere la resina dalla vostra auto, c’è solo un metodo per farlo nella maniera corretta. Se non lo state facendo così, potreste rovinare completamente tutta la carrozzeria del veicolo.
La natura è meravigliosa, cosa c’è di meglio di una domenica primaverile da passare immersi nel verde, facendo magari un bel picnic con amici e parenti? È tutto perfetto, se non fosse per un solo dettaglio, trovare la carrozzeria dell’auto piena di resina, dopo averla lasciata tutto il giorno parcheggiata sotto gli alberi. In questa stagione infatti, questo inconveniente può capitare spesso.
Capita che alcuni automobilisti, presi dal panico e anche un pò dalla rabbia del momento, provano a pulire l’auto in maniera errata, così facendo rischiano di rovinare tutta la carrozzeria. In realtà il modo corretto è solo questo e oggi vogliamo svelarvelo.
Rischiate di rovinare la carrozzeria per colpa della resina
Iniziamo col dire che molti automobilisti, dopo aver parcheggiato in primavera sotto gli alberi, ed essersi ritrovati l’auto completamente o parzialmente ricoperta di resina hanno dato “di matto”. Soprattutto se il veicolo è nuovo, il pensiero che la carrozzeria possa essere coperto da quello strato appiccicoso, fa preoccupare un pò tutti. In realtà basta usare il metodo corretto per vedere la propria automobile splendere e brillare come un tempo.
E’ fondamentale che voi sappiate che la resina non danneggia la vostra auto nell’immediato, ma ci vuole parecchio prima che quella sostanza possa smangiare la carrozzeria, complice anche il calore del sole che la fa seccare, per questo motivo è buona norma munirsi di tempo e dell’attrezzatura richiesta. Prima di svelarvi il metodo corretto volevamo parlarvi di tutto quello che non dovete mai fare se non volete rovinare la carrozzeria del veicolo.
Mai lavare la macchina colpita da resina con l’acqua fredda, mai utilizzare acetone, benzina o alcol etilico e ancora evitare di usare coltelli, rasoi, forbici e tutti gli oggetti appuntiti che potreste pensare di usare per staccare il materiale dall’auto. Ve lo diciamo col cuore, sarebbero tutte pessime idee.
Il metodo corretto
Detto ciò, se i metodi sopra elencati sono i peggiori che potreste usare per cercare di rimuovere la resina dal vostro veicolo, pena, veder rovinata tutta la carrozzeria, vogliamo svelarvi la soluzione corretta. Infatti, questo è l’unico metodo idoneo da utilizzare. In realtà vogliamo fare una precisazione, esiste un metodo “naturale”, chiamiamolo così che potete provare per primo, qualora la resina attaccata sia troppo dura e non vedrete miglioramenti, allora dovrete necessariamente passare all’utilizzo di prodotti specifici.
Il metodo fai da te, consiste nel buttare delle secchiate di acqua rigorosamente calda nella zona (o nelle zone) colpite da questo materiale, passare con una spugna e del sapone per cercare di rimuovere la resina, sciacquare e ripetere l’operazione finché la resina non sarà venuta via tutta. Asciugare con un panno in microfibra e passare un abbondante strato di cera.
Nel momento in cui questo metodo non funzionasse, allora dovrete affidarvi a prodotti industriali. Noi oggi ve ne suggeriamo uno, ma in rete ne trovate anche altri. Come suggeriscono da auto-doc.it, immergere un panno in un secchio con alcol isopropilico o alcol minerale e con movimenti circolari concentrarsi sulle zone colpite dalla resina. Se necessario versare dell’acqua bollente, una volta che avrete eliminato ogni residuo, lavare l’auto con una spugna e il sapone e infine sciacquare bene e avrete finito. Fateci sapere cosa ne pensate.