Revisione auto: controlla assolutamente questo dettaglio prima di andare a farla | Paghi inutilmente un sacco di soldi in più
Appuntamento imperdibile per tutti gli automobilisti, la revisione dell’auto potrebbe costare molto meno se fai attenzione a questo dettaglio.
La revisione dell’auto è uno dei momenti più temuti nella vita di un automobilista che potrebbe aver paura di non passarla, ed è obbligatoria per legge.
Un controllo accurato presso un centro autorizzato verificherà che l’auto sia nelle giuste condizioni di poter circolare senza rappresentare un pericolo per sé e per gli altri.
Ad essere controllati saranno il funzionamento meccanico ma anche quello elettrico, la rumorosità della marmitta, e che il numero di telaio sia leggibile e coincida con quello riportato sulla carta di circolazione.
Tutto questo ovviamente ha un costo, ma potrebbe costare molto meno se solo si facesse attenzione ad un dettaglio molto importante.
Revisione auto: a cosa fare attenzione
La revisione auto va effettuata dopo 4 anni dall’immatricolazione, e poi a cadenza biennale. Sarà l’autofficina stessa ad avvisare per tempo l’automobilista in modo da potersi organizzare e non saltare questo appuntamento obbligatorio. Nel caso in cui si venisse sottoposti a controllo delle forze dell’ordine e non dovesse risultare in regola infatti le conseguenze sono molto pesanti. Una multa dall’importo variabile che può tranquillamente arrivare a oltre 600 euro, a seconda dagli anni trascorsi dall’ultima revisione. E anche il ritiro della carta di circolazione fino a che non ci si metta in regola.
Se poi l’automobilista dovesse continuare a circolare nelle stesse condizioni e venisse fermato di nuovo, la multa supera i 7000 euro e sarà disposto il fermo amministrativo del mezzo per almeno 3 mesi. Molto meglio perdere un paio d’ore per fare la revisione, piuttosto. Ma come evitare di pagare tanto durante il controllo dell’auto?
Il dettaglio che non tutti notano
Abbiamo detto che durante la revisione dell’auto viene controllato il funzionamento meccanico, quello elettrico, la rumorosità della marmitta e tanti altri particolari. Il costo in genere non supera i 100 euro. Come risparmiare? Semplice: effettuando dei controlli autonomamente prima di recarsi in officina. Controlla che tutte le luci funzionino, fari, frecce e stop. Che le gomme e le sospensioni siano regolari, così come tergicristallo e ogni altro dispositivo presente.
Ti sembrerà strano ma se arrivi con la macchina già in ordine e perfettamente funzionante eviterai di dover pagare molto in riparazioni nel caso la revisione dovesse avere esito negativo. Infatti all’auto potrebbe essere sospeso il permesso di circolare finché non si rimette in regola, e se il proprietario vorrà farla riparare altrove, dovrà chiamare a sue spese un carroattrezzi per spostarla.