Revisione auto, da oggi il rischio è totale: ecco cosa ti succede se non la fai
Fai la revisione auto immediatamente o finirai in carcere: occhi aperti
La revisione auto è un obbligo previsto per legge esattamente come la RC auto e serve a fare in modo che tutti i veicoli in circolazione siano periodicamente controllati, così che si garantisca la sicurezza di tutti gli automobilisti.
Consiste di fatto in un controllo attento e specifico del mezzo in questione e la si deve fare periodicamente: il tempo viene stabilito dalla legge a seconda dell’anzianità del mezzo. Il monitoraggio si concentra sulla parte meccanica quindi sui freni, le sospensioni, le luci, la frizione e l’emissione di gas.
In questo controllo, però, vengono verificati anche i sistemi di pulizia e gli avvisatori acustici come il clacson, quindi anche i sensori per il parcheggio e la carrozzeria, che non deve avere troppi danni esterni. Ecco però cosa succede se non si fa la revisione auto: si rischia addirittura il carcere.
Mancata revisione auto, ecco cosa succede
Oggi parliamo della legge spagnola per quanto riguarda le revisioni auto. L’amministratore delegato di AECA-ITV, Guillermo Magaz, ha sottolineato come non eseguire periodicamente la revisione dell’auto è un reato importante poiché di fatto aumenta la probabilità di incidenti e, quindi, di creare danno ad altre cose o persone. A definire questo reato a livello normativo è l’articolo 380 del Codice Penale, che parla della “guida con manifesta imprudenza e pericolo specifico della vita o dell’integrità delle persone“.
Affinché la mancanza della revisione si configuri come omicidio o lesioni colpose, però, è necessario che il legame tra questa dimenticanza e il rischio di sicurezza stradale sia comprovato e dimostrabile, quindi che ci sia un nesso causale tra la condotta e l’eventuale rischio che si è creato, mentre si era alla guida di un mezzo mancante della revisione.
Quali sono le conseguenze
Se si guida un’auto che non possiede un certificato di revisione valido, secondo la legge spagnola si rischia una sanzione di 200 euro senza sottrazione di punti dalla patente se la revisione è scaduta o ha avuto esito sfavorevole. Se invece si è in circolazione con un mezzo che ha ricevuto una revisione auto negativa, che quindi non ha soddisfatto le condizioni tecniche e di sicurezza richieste, la multa sale a 500 euro.