Revisione auto, per questi difetti non ti fanno passare il veicolo: prima di portarla controllali
Attenzione a quello che stiamo per dirvi, qualora la vostra automobile presentasse questi difetti, la revisione non passerà. Vi conviene fare un check up completo prima di portarla a controllare, almeno non arriverete impreparati.
Quando si acquista un’automobile, soprattutto se nuova, almeno all’inizio, si potrà dormire sopra 7 cuscini, in quanto sarebbe impensabile che questa non superasse la revisione. Il problema principale sorge, quando il vostro mezzo comincerà ad avere parecchi anni “sulle spalle” o meglio “sui pneumatici”.
Ci sono determinati difetti che potrebbero non farvi passare la revisione, per questo vi conviene fare controllare la vostra automobile, prima di effettuare questa procedura. In questo modo sarete sicuri della buona riuscita di questo controllo.
Se la tua auto ha questi difetti non passerai la revisione
Per chi non lo sapesse, la revisione è un controllo approfondito che ogni automobilista è tenuto a fare sulla propria autovettura, in modo da verificare che la sicurezza, la rumorosità e i livelli di emissioni di inquinamento siano compatibili con gli standard decretati dalle normative nazionali e internazionali. In alcuni Stati addirittura, viene ancora affisso sul parabrezza un tagliandino di avvenuta revisione con esito positivo.
Ricordatevi che qualora non superaste la revisione, oltre a dover pagare una mora consistente, vi vedrete bloccare il veicolo finché non regolarizzerete la vostra situazione. Per questo è opportuno effettuare controlli preventivi, in modo da arrivare a questo controllo nella maniera più tranquilla possibile.
Fate controllare la vostra auto prima
Detto ciò, quali sono i difetti che potrebbero non farvi passare la revisione della vostra automobile? A prescindere dal fatto che le norme per questa procedura, variano da Stato a Stato, nel nostro paese principalmente, i problemi insorgono quando i freni non funzionano, le pastiglie sono usurate, perdite all’impianto di scarico, cinture di sicurezza danneggiate, corrosione della carrozzeria, sterzo difettoso, eccessivo consumo di olio e così via.
Troverete degli esempi sul sito ernesto.it, dal quale abbiamo reperito quelli appena descritti. Inoltre ricordatevi sempre che qualora apportaste modifiche allo standard dell’auto, come per esempio il cambio delle luci con quelle non a norma o aggiunta di pezzi e così via, potreste non superarla mai la revisione. Informatevi sempre, prima di fare qualunque modifica alla vostra auto e come ultimo consiglio, effettuate con regolarità i controlli alla vostra vettura, in modo da arrivare sempre preparati a questa procedura di legge.
Infine, ricordatevi che la revisione andrebbe fatta ogni 4 anni, dopo aver pagato la tassa richiesta, dovrete seguire le direttive che vi verranno date dal meccanico che la effettua, in quanto avrete bisogno di determinati documenti.