Ricarica auto elettriche, finalmente puoi trovarle e vede dove risparmiare: tagli fino al 60% se fai in questo modo
Ecco come fare per risparmiare fino al 60% per quanto riguarda la ricarica delle auto elettriche. Inoltre, non puoi solo risparmiare ma potrai capire dove trovare la stazione di ricarica.
L’auto elettrica è una grande invenzione che sicuramente deve essere ancora molto perfezionata, ma comunque in molte circostanze è una soluzione preferibile alla comune automobile. Grazie al suo basso impatto ambientale, questa nuova auto futuristica, permette di inquinare poco e di ridurre gli sprechi, grazie al tipo di motore elettrico e non a scoppio.
Alla fine per spostarsi in città tutti i giorni può essere una valida alternativa è per quanto riguarda i tratti lunghi che può essere un problema, in primis per le diverse ore che ci vogliono per ricaricarsi e poi perché le stazioni di ricarica non sono presenti ancora in tutta Italia, rendendo impossibile di spostarsi con questa auto per andare in vacanza.
Come per tutte le cose, fra diversi anni sicuramente sarà molto più autonoma di adesso, un pò come il decorso che hanno fatto gli smartphone, i quali sono migliorati modello dopo modello. In attesa di capire come gli ingegneri riusciranno a migliorare l’auto elettrica volevamo parlarvi in merito alla ricarica elettrica, com questo metodo puoi risparmiare fino al 60%.
Come risparmiare con la ricarica delle auto elettriche
Innanzitutto bisogna spiegare un fatto cruciale. Quando si ricarica l’auto elettrica, sappiate che potrete scegliere tra la stazione di ricarica pubblica, presente per esempio in stazioni di servizio e in parcheggi pubblici e quella privata, cioè sotto forma di wall-box.
Bisognerà collegare la macchina mediante spina e lasciarla diverse ore attaccata alla corrente, prima di poterla utilizzare. Dovrete in primis valutare se l’attaccatura della vostra autovettura sia compatibile con la spina della colonnina della ricarica e inoltre potrete optare tra diversi livelli. Sappiate per esempio che con il livello 2 la carica sarà più immediata ma costerà di più, per questo in molti optano per il livello 1, più lento ma anche meno dispendioso.
Ecco come trovarle più facilmente
Come vi dicevamo, caricare la vostra autovettura elettrica nelle colonnine pubbliche o in quelle casalinghe, rilascia delle caratteristiche differenti, in base ai costi e ai tempi di ricarica, per non parlare del tipo di spina da utilizzare. Generalmente, per risparmiare notevolmente, abbattendo i costi fino al 60%, c’è l’opzione eco-sostenibile, cioè quella di utilizzare pannelli solari o turbine eoliche sia negli impianti di casa sia in quelli pubblici.
Inoltre, scaricando apposite app o utilizzando il navigatore integrato che alcuni modelli di auto elettrica già predispongono, è possibile visualizzare le colonnine più vicine a voi, per non parlare del prezzo, della potenza e così via. Ricordatevi che i modelli nuovi possono sopportare le colonnine a corrente continua che sono più veloci, mentre altri modelli non potrebbero effettuare la ricarica in pochi minuti ma si parlerebbe sempre di ore.