Ricarica rapida auto elettriche, ecco cosa dicono i dati scientifici sul degrado ambientale I Non credere sempre a tutto
Nuove precisazioni in merito alla ricarica veloce delle auto elettriche sono state rilasciate e resterete senza parole, visto che i dati scientifici ribaltano le teorie sul degrado ambientale.
Da quando disponiamo di oggetti muniti di batteria, abbiamo sempre saputo, secondo le indicazioni che ci fornivano che caricare in modalità lenta era sempre preferibile a quella rapida. Per chi c’era ai tempi del mitico Nokia 3310 che a paragone di resistenza, possiamo accostarlo a quella dei primi modelli di Fiat Panda, per i quali ancora oggi, la rete è invasa con loro meme, si comportava sempre alla stessa maniera.
La sera il telefono si spegneva e si lasciava tutta la notte a caricare, consapevoli del fatto che non avremmo potuto avere il telefono funzionante nel giro di poche ore, come succede adesso con la nuova generazione di smartphone.
Credenze popolari a parte, non solo l’opinione pubblica ma anche i tecnici del settore hanno un punto di vista differente tra ricarica veloce e ricarica lenta, non solo sui dispositivi quali smartphone, tablet e così via, ma anche verso le auto elettriche. Scopriamo cosa hanno scoperto con questo nuovo studio che ribalterebbe completamente le conoscenze in materia di degrado ambientale.
Ricarica rapida o ricarica lenta per le auto elettriche?
I possessori di un’auto elettrica lo sanno, far caricare la batteria del veicolo in modalità lenta, aiuta non solo a preservare il più a lungo possibile la durata della stessa, ma aiuta a mantenere l’accumulatore in buono stato. Anche perché indicativamente questo ultimo pezzo ha un’autonomia di circa 5 anni massimo, mentre la batteria dipende da veicolo a veicolo e anche dal tipo di utilizzo e dal chilometraggio.
Per questo motivo, essendo che comunque questi dispositivi hanno tutti una data di scadenza, si cerca di preservarne la durata il più a lungo possibile, non solo per una questione di costi ma anche per una questione di inquinamento, visto che comunque bisogna effettuare uno smaltimento controllato per evitare dispersioni di sostanze pericolose all’esterno.
Una nuova teoria
Come dicevamo, la teoria attualmente in vigore dice che le auto elettriche se sottoposte a ricarica lenta, non solo preservano la durata della batteria ma ne riducono anche il degrado ambientale. Recentemente invece, siamo venuti a conoscenza di una teoria che ribalterebbe totalmente questa convinzione rilasciata da Recurrent.
In pratica da uno studio condotto su 13.000 Tesla negli Stati Uniti è emerso come la ricarica lenta e la ricarica veloce hanno pochissima differenza in merito a degrado ambientale e di autonomia. Secondo questi dati quindi, la ricarica veloce non ha “l’effetto negativo che ci si aspetta”, come rivelano loro stessi. Ad ogni modo, dobbiamo attendere ulteriori studi e conferme in merito.