Audi, al via il nuovo progetto di hub per la ricarica veloce
Tutti a caccia dell’elettrico, ma poi bisogna fornire l’adeguata infrastruttura di ricarica ai suoi avventori. Ecco perché Audi sta lavorando ad un progetto pilota che verte proprio su questo “tema”. Soprattutto in virtù del fatto che i prossimi anni saranno caratterizzati da una serie di nuovi modelli elettrici con il marchio dei Quattro anelli.
Il progetto è certamente ambizioso, ma per quanto l’evoluzione sia all’ordine del giorno, le tempistiche non sono ancora equiparabili a quelle necessarie per fare rifornimento da una qualunque pompa di benzina. Ecco perché l’ambientazione del progetto Audi è pensata per permettere all’utente di trascorrere l’attesa in un contesto “premium”, proprio come la vettura che ha acquistato.
Il cubo di energia
Il progetto, che ricordiamo essere semplicemente nella fase prototipale, prevede la realizzazione di un vero e proprio hub destinato alla ricarica delle vettura. Una sorta di stazione di servizio con annesse infrastrutture di ricarica, ovviamente del tipo HPC (quelle ultra veloci). Stalli che possono essere prenotati in anticipo per fornire un alto livello di sicurezza della pianificazione.
Predisposta pure un’area lounge che di fatto è il punto centrale dell’intero hub Audi. Location che avranno la possibilità di stoccare sino a 2,45 MWh di energia. Ciò grazie all’utilizzo di batterie agli ioni di litio usate, ovvero moduli di seconda vita funzionali per l’accumulo ausiliario in corrente continua. Ciò rende inutili infrastrutture complesse con linee ad alta tensione e costosi trasformatori.
I moduli fotovoltaici sul tetto forniscono ulteriore energia verde. Grazie a questo enorme stoccaggio temporaneo, l’hub Audi potrà essere provvisto di sei stazioni di ricarica, che hanno una potenza fino a 300 kW, necessitando solo di un collegamento standard ad alta tensione da 400 volt.
Lo metti dove vuoi
L’hub può essere trasportato, installato e adattato rapidamente in qualunque posizione, essendo praticamente indipendentemente dalla capacità della rete locale. Sono attualmente in corso la ricerca di una sede in Germania per il progetto pilota dell’hub di ricarica Audi e le trattative con possibili partner. Si prevede che entrerà in funzione nella seconda metà dell’anno.
Per rendere l’attesa una vera esperienza premium, l’area lounge offre un luogo per passare il tempo per una pausa caffè. Saranno previsti una serie di servizi dedicati, così come una gamma di snack, bevande e prodotti non alimentari a disposizione degli avventori.