Possibile richiamo per la Porsche Taycan, a causa di perdite di potenza
Richiamo in vista per la prima elettrica di casa Porsche, la Taycan. Pare che un problema di natura informatica, vedi software, possa causare un’improvvisa perdita di potenza. Tale richiamo è stato deciso dopo che è stato segnalato di alcune Taycan, immatricolate negli Stati Uniti, “entrate” in recovery mode per motivi ancora sconosciuti.
Segnalazioni che hanno portato a un’indagine da parte della National Highway Traffic Safety Administration a maggio. Secondo quanto riporta Automotive News un annuncio ufficiale potrebbe essere fatto nei prossimi giorni, però va anche detto che non sono stati segnalati incidenti o feriti. Da parte di Porsche non ci sono stati commenti.
Il richiamo della prima vettura completamente elettrica di Porsche sottolinea le sfide tecniche legate al lancio di veicoli dotati di software sempre più sofisticati su larga scala. A Tesla è stato ordinato di apportare una correzione al software in oltre 285.000 delle sue auto in Cina per affrontare i rischi associati alla funzione di pilota automatico.
All’inizio di quest’anno, alcuni utenti Porsche si sono lamentati del fatto che la Taycan, che è alimentata da un sistema a 800 volt, si sia improvvisamente bloccata. In un documento del 17 maggio, l’NHTSA ha descritto il problema come “perdita di forza motrice durante il movimento a qualsiasi velocità”.
Tutti i reclami hanno indicato che il problema si è verificato senza messaggi di avviso o di errore relativi a un guasto della batteria. La Taycan, presentata nel 2019, è il primo modello completamente elettrico del marchio del Gruppo Volkswagen nel costoso passaggio ai veicoli elettrici. Le vendite dell’elettrica di Zuffenhausen durante il primo trimestre hanno quasi eguagliato quelle dell’iconica vettura sportiva 911.