Riconversione motore: il sistema per trasformare le diesel in auto a idrogeno: ecco la strada del futuro
Gli ingegneri hanno scoperto un sistema per trasformare il motore delle auto diesel in auto a idrogeno. Questa è la strada del futuro, in quanto i valori delle emissioni di CO2 vi sorprenderanno.
Per anni sono state create milioni di automobili, con i sistemi di carburante tradizionali, come diesel e benzina, senza tener conto del grado di inquinamento che questi motori potessero portare all’ambiente.
Poi gli scienziati hanno iniziato a notare gli effetti collaterali che questi motori avevano sul pianeta e così hanno iniziato a farlo presente ai piani alti della politica. Alcuni, dopo tanto, hanno iniziato a cercare soluzioni d’emergenza volti a diminuire le emissioni di CO2, per l’ambiente.
In Europa per esempio, il 2035 sarà la data che vedrà la fine della produzione di auto diesel o benzina a favore di quelle elettriche che avranno zero emissioni con un drastico impatto ambientale. Da li in poi le auto che saranno già in circolazione andranno avanti fino a fine vita.
A questa situazione però, potrebbe aggiungersi anche quella ideata da questi ingegneri che hanno trovato il modo di riconvertire il motore delle auto diesel in idrogeno, aprendo una nuova strada per il futuro.
Riconvertire il motore da diesel a idrogeno
In attesa che queste modifiche inizino a prendere forma, gli automobilisti possono iniziare a dare il loro contributo per cercare di inquinare il meno possibile, mentre guidano. Sicuramente evitare di lasciare il motore acceso in folle, mentre si aspetta, che sia davanti ad un passaggio a livello o mentre aspettiamo la nostra famiglia uscire di casa e così via, potrebbe essere già una prima soluzione.
Altre soluzioni potrebbero essere quelle di guidare a velocità costante senza scatti repentini, optare per il filtro anti-particolato sui motori diesel, acquistare i pneumatici migliori che risultano essere meno inquinanti, usare il climatizzatore in maniera corretta e così via.
Una scoperta rivoluzionaria?
Tra tutte queste soluzioni, potrebbe essercene un’altra, che potrebbe essere impiegata sul mercato già fra 24 mesi, ideata dal team di ingegneri seguiti dal professor Shawn Kook della School of Mechanical and Manufacturing Engineering, i quali sono riusciti in 18 mesi a ideare un metodo per riconvertire il motore delle auto diesel in idrogeno.
Per gli ingegneri dell’UNSW di Sydney questo è un traguardo molto importante in quanto, questa scoperta prevede una riduzione dell’85,9% di emissioni di CO2, rispetto ai motori standard diesel. Grazie alla collaborazione del dottor Shaun Chan e del professor Evatt Hawkes, il team è riuscito a regolare con precisione tutto il discorso sulla miscela, in modo da preservare il sistema diesel a iniezione originale, immettendo quindi l’idrogeno nel cilindro. Questa scoperta potrebbe essere la soluzione che in molti stavano aspettando, per capirlo bisognerà aspettare l’introduzione ufficiale sul mercato.