Rimac non fa più solo hypercar, ecco a cosa sta lavorando davvero
Rimac Technology, una consociata della società di hypercar Bugatti Rimac e fornitore in crescita di tecnologia per veicoli elettrici alle principali case automobilistiche, è pronta ad espandersi nel settore dello stoccaggio di energia basato su batterie. Ha annunciato infatti la nuova divisione Rimac Energy, con il compito di sviluppare e produrre sistemi di accumulo di energia, principalmente per applicazioni su larga scala.
L’azienda sta inoltre esaminando soluzioni per stazioni di ricarica per veicoli elettrici, dove le batterie possono integrare la rete durante i picchi di utilizzo, nota come ricarica tampone della batteria. Le soluzioni di archiviazione domestica, simili al Powerwall di Tesla, non sono state menzionate.
Rimac Energy sarà in grado di sfruttare la tecnologia delle batterie EV di Rimac Technology per sviluppare sistemi di accumulo di energia con alcune specifiche impressionanti. Secondo l’azienda, il design della batteria riduce le perdite di efficienza fino al 50%, riducendo le dimensioni fisiche fino al 40% rispetto ai sistemi concorrenti attualmente disponibili. Rimac Energy sostiene inoltre una durata del ciclo migliorata e costi di materiale e installazione competitivi.