Rimac apre nuovo centro R&D nel Regno Unito
Secondo quanto riportato da Automotive News Europe, Rimac ha annunciato che impiegherà fino a 30 persone nel nuovo impianto britannico di Warwick, che si trova – peraltro – vicino alle sedi di Aston Martin e Jaguar Land Rover. Una passo importante per la società di origine croata.
Un operatore di rilievo nel mercato automotive
Rimac è partecipata al 24 per cento da Porsche, con il direttore finanziario della società tedesca, Lutz Meschke, che ha tra l’altro dichiarato qualche settimana fa che i due marchi daranno vita ad una profittevole collaborazione sul pianto tecnico. Tra gli altri soci figurano anche Hyundai-Kia al 14%, e il produttore cinese di batterie Camel Group, che ha una quota del 19%.
Un progetto che parte da lontano
A ben vedere, Rimac aveva preannunciato la sua intenzione di aprire un centro di R&D nel Regno Unito alla fine del 2019 . “Credo che il Regno Unito sia il posto migliore al mondo in termini di talento automobilistico”, aveva affermato un rappresentante societario, confermando poi che Rimac stesse lavorando con Aston Martin sulla realizzazione dei sistemi di batterie per la prossima hypercar, Valkyrie, della casa automobilistica britannica.
L’azienda ha anche lavorato con Jaguar Land Rover in passato, ma attualmente ha ribadito di non aver alcun progetto in essere.
Tutto ruota intorno a Porritt
Nel luglio del 2020 Rimac ha assunto l’ex ingegnere capo di Aston Martin, Chris Porritt. Porrit in precedenza aveva lavorato per JLR prima di passare prima a Tesla e, quindi, ad Apple, dove aveva avuto un ruolo senior in alcuni progetti speciali dell’azienda tecnologica.
Sotto la guida di Porritt, Rimac lancerà quest’anno la sua seconda supercar, la C_Two, con 1.914 CV e accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 2 secondi.