Rinasce una Jaguar E-Type prima serie del 1964: il risultato è eccezionale
La Jaguar E-Type è una delle auto più affascinanti della storia dell’automobile. Un modello che ogni collezionista sogna di mettere in garage. È però difficile trovarne un esemplare in perfette condizioni.
Non lo era nemmeno quello finito sotto le sapienti mani di E-Type UK, restauratore specializzato della classica sportiva britannica. Gli esperti inglesi sono infatti riusciti a riportare una Jaguar E-Type prima serie del 1964 alle originali condizioni estetiche e di prestazioni.
Il modello ritrovato fu ordinato dal suo primo proprietario in tinta Pearl Gray con interni in pelle Dark Blue. Questa rara combinazione di colori fa di questa E-Type prima serie, proveniente dalle più remote montagne norvegesi, un esemplare davvero raro da trovare.
Inizia il restauro
Il primo passo nel restauro, che ha necessitato ben 3500 ore di lavoro, è stato esaminare ogni singolo pannello della carrozzeria alla ricerca di segni di ruggine. Dopo la sabbiatura, necessaria per togliere oltre 50 anni di accumuli, ogni pannello ha ricevuto un fondo antiruggine.
Diverse parti sono state ricreate da zero dagli abili artigiani di E-Type UK, sia per motivi estetici sia soprattutto per garantire la massima sicurezza. Solo dopo aver perfettamente rimontato tutto al telaio originale, si è passati allo step successivo del restauro.
Tutte le parti esposte di metallo sono state trattate con un antiruggine. A questo punto la vettura è stata preparata per essere dipinta a mano con diversi strati della rara tinta originale Pearl Grey. Successivamente è stata applicata una vernice trasparente di alta qualità per preparare la carrozzeria alla lucidatura finale.
Originale, ma migliore
Per migliorare in modo rispettoso un’icona delle auto sportive britanniche e allo stesso tempo rimanere fedeli agli intenti originali del marchio, la E-Type è stata equipaggiata con sospensioni posteriori indipendenti.
Per avere un prodotto finale pienamente utilizzabile, flessibile e affidabile, E-Type UK ha inoltre dotato la vettura di pinze dei freni a 4 pistoncini, pastiglie ad alte prestazioni e un moderno sistema di freno a mano. Grazie a questi miglioramenti, la E-Type permette di frenare in modo migliore e di avere prestazioni su strada superiori.
Anche il motore XK da 3,8 litri è stato completamente restaurato con aggiornamenti che lo rendono ancora più performante. Il cambio ad esso abbinato, originariamente a 4 marce, è stato portato a 5 rapporti per garantire una minore sollecitazione del motore e una selezione più precisa delle singole marce.
Rinascita dell’abitacolo
L’ultimo passaggio del restauro ha riguardato gli interni della Jaguar E-Type prima serie. L’ambiente originario con la pelle Dark Blue è stato ricreato per accoppiarsi alla perfezione con la vernice esterna, rimanendo fedele all’originale.
Sedili e cruscotto in pelle della migliore qualità rifiniscono l’abitacolo con raffinatezza e stile, fornendo al contempo al conducente una posizione di guida comoda e funzionale per qualsiasi tipo di viaggio.