Riparare una Tesla costa molto di più che qualsiasi altra auto elettrica
È noto che i costi di riparazione delle auto elettriche siano generalmente più alti di quelle con motori a combustione. Ma mentre la maggior parte di conducenti di auto elettriche che portano la propria auto in un’officina dopo un incidente pagherà solo leggermente di più dei colleghi più tradizionali, chi fa danni a una Tesla rischia di ritrovarsi con un conto decisamente più alto.
Un’indagine di Automotive News negli USA ha esaminato i costi di riparazione post-incidente di diversi veicoli e ha scoperto che, in generale, gli acquirenti di veicoli elettrici non pagano molto di più rispetto a chiunque faccia schiantare un’auto con motore termico. Secondo lo studio, il conto medio per ripristinare un veicolo elettrico sarà di 269 dollari (254 euro) più alto rispetto ai loro omologhi a combustione.
Ma le cose cambiano per i proprietari di auto Tesla. Infatti chiunque guidi un modello prodotto dall’azienda di Elon Musk, deve aspettarsi un costo di ben 1.347 dollari (1.274 euro) più salato rispetto a riparazioni simili effettuate su un’auto tradizionale. “I costi di riparazione in caso di collisione per i modelli Tesla rimangono significativamente più alti rispetto ai veicoli a combustione, ma i veicoli elettrici senza il logo Tesla sono quasi alla pari con le auto a benzina”, spiega Automotive News. I costi medi di riparazione sarebbero di 5.552 dollari (5.252 euro) per le Tesla, 4.474 dollari (4.232 euro) per le elettriche non Tesla e 4.205 dollari (3.978 euro) per i veicoli a combustione.
Secondo il sito americano, i costi di riparazione più alti sarebbero dovuti alla tecnologia che l’azienda integra nelle sue vetture elettriche. Per esempio le telecamere di sicurezza sono integrate in tutto il perimetro dell’auto e la loro sostituzione in caso di incidente fa inevitabilmente salire il conto finale. Questo non solo fa salire le fatture delle officine, ma anche per forza di cose i preventivi delle assicurazioni.