Risparmia 500 euro di benzina all’anno | Lo sconto è lì e non ne approfitta (quasi) nessuno: ti restano tutti nel conto corrente
Risparmiare sulla benzina si può. Fino a 500 euro l’anno. Ma pochi usufruiscono di questo forte sconto, perché non lo conoscono.
Tempi difficili per la popolazione che deve stringere la cinghia ogni giorno un po’ di più. Oggi la vera sfida quotidiana è come risparmiare il più possibile.
Si può risparmiare sul cibo, andando a fare la spesa dove troveremo più sconti sui prodotti. Possiamo risparmiare sui consumi, cambiando compagnie e scegliendo le meno care, ma come risparmiare sulla benzina?
L’auto bene o male dobbiamo prenderla tutti principalmente per andare al lavoro, ma anche per tutte le faccende quotidiane comuni a molti.
Eppure c’è un modo per risparmiare fino a 500 euro di benzina all’anno, e pochi lo utilizzano. Vediamo di cosa si tratta.
Risparmia fino a 500 euro di benzina all’anno
Oggi il costo della benzina è arrivato decisamente alle stelle. E dove un tempo il diesel costava molto meno e rappresentava una valida alternativa per risparmiare, oggi non è più così.
Spesso i due prezzi si equiparano, anzi, sovente il diesel supera il prezzo della benzina, cosa mai avvenuta prima. Il motivo è da ricercarsi oltre che nel normale cambiamento dei prezzi che da sempre provoca oscillazioni sul valore del petrolio, anche nella guerra. Da quando è scoppiata la terribile guerra tra Russia e Ucraina il costo delle materie prime è schizzato alle stelle. In ogni settore i prezzi sono raddoppiati, e anche la benzina ne risente. Per questo, ma non solo, si cercano valide alternative.
Lo sconto di cui pochi usufruiscono
Come risparmiare sulla benzina? Usando auto elettriche. Secondo una ricerca di Altroconsumo, anche se stiamo subendo dei forti rincari sulle bollette, ricaricare l’auto elettrica anche a casa conviene rispetto all’utilizzo della benzina. L’associazione dei consumatori ha messo a confronto i diversi metodi di ricarica offerti. Il costo varia dai 36 centesimi per kWh in caso si scelga la ricarica casalinga, e sale a 58 centesimi per le colonnine lente fino ad arrivare a 87 e a 93 centesimi rispettivamente per le fast e le ultrafast.
Il vantaggio economico è risultato evidente soprattutto in uno scenario comune, un uso per il tragitto casa – lavoro. Nel caso l’auto sia utilizzata soprattutto in città, il costo del rifornimento della stessa in caso di utilizzo di auto elettrica, anche se il rifornimento viene effettuato a casa, è di 500 euro all’anno rispetto ai 1000 della benzina. Praticamente la metà. Anche rispetto ad un auto a diesel vi è un notevole risparmio: questa costa di rifornimento circa 890 euro in un anno.