Ritorno al futuro, un destino elettrico per la DeLorean
La DeLorean Motor Company anche se in realtà non esiste più dal 1982 continua ad essere nell’immaginario di molti. La casa automobilistica che produsse la DMC-12 chiuse per bancarotta ma nel 1995 fu fondata una nuova azienda che con lo stesso nome acquisì tutte le rimanenze di inventario e i diritti del logo e del marchio “DMC”. Inizialmente la nuova DMC si è occupate del restauro dei vecchi esemplari.
La nuova azienda ora si è prefissata lo scopo di rilanciare la leggendaria vettura resa famosa dai film di Ritorno al Futuro. Con una nuova produzione limitata che dovrebbe cominciare nel 2021 la casa automobilistica basata in Texas ha recentemente suggerito dei cambiamenti per quanto riguarda la vettura. In un comunicato sul loro sito hanno rivelato che il motore inizialmente pensato per la nuova vettura non sia più un opzione. “Con la diffusione dei veicoli elettrici, abbiamo considerato il passaggio a un veicolo completamente elettrico per il futuro.”.
Il motore V6 da 2.8 litri era fonte dei principali reclami da parte dei proprietari della DMC-12 originale. Un cambio verso la mobilità elettrica potrebbe essere esattamente la direzione giusta per un nuovo modello. Il mercato delle auto sta cambiando molto rapidamente ed è necessario adattarsi. Il motore progettato inizialmente potrebbe anche non rientrare negli standard di emissioni vigenti.
La DeLorean continua dunque a viaggiare nel tempo e a guardare al futuro. Un futuro che potrebbe essere anche collegato all’Italia con Italdesign che ha recentemente condiviso sui suoi profili un immagine di quella che sembra senza dubbio una nuova vettura DMC. Stessa immagine poi ripresa dalla stessa azienda Texana, resto solo da aspettare un annuncio ufficiale.