Torna la Opel Manta, ma sarà un SUV 100% elettrico
L’elettrico sta travolgendo il mondo dell’auto. Un dato di fatto che a molti appassionati starà facendo storcere il naso. Ma questa è la strada da percorrere, come a ribadito ieri Carlos Tavares, che ha presentato il nuovo piano industriale del Gruppo Stellantis. Piano che porterà Opel ad essere 100% elettrica a partire dal 2028.
Il marchio tedesco entrerà anche in Cina e la Manta tornerà a sfrecciare come un tempo. Peccato che la denominazione poco abbia a che fare con il modello del passato, esibendo invece linee da SUV.
“Dal 2028, Opel offrirà solo auto elettriche in Europa, il nostro mercato principale”, ha dichiarato il CEO Michael Lohscheller nel corso dell’evento digitale Stellantis EV Day 2021. “Ciò dimostra chiaramente l’impegno assunto dal marchio Opel nei confronti della mobilità elettrica. Il futuro dell’industria automotive è elettrico e Opel ne farà parte. Stiamo compiendo un percorso per reinventare Opel e trasformarci in un brand giovane, verde e globale”, ha aggiunto Lohscheller. “Da fredda, Opel diventa cool. Ci stiamo dirigendo verso un futuro a zero CO2 netta, e la CO2 è la nuova valuta del nostro settore”
Lohscheller ha inoltre annunciato che Opel reinventerà la leggendaria Manta, dopo il riscontro ricevuto dal marchio alla presentazione della Opel Manta GSe ElektroMOD. “La Opel Manta è una vera icona nella storia del nostro marchio, e costituisce fonte di ispirazione per il futuro. Avvieremo la produzione in serie di una nuova Opel Manta a metà di questo decennio. Elettrica, ovviamente”, ha concluso Michael Lohscheller.
Non sono stati rilasciati ulteriori dettagli sulla vettura, sebbene utilizzerà una delle quattro piattaforme EV dedicate a Stellantis. È probabile che utilizzi la piattaforma STLA Medium o STLA Large, designata rispettivamente per auto premium e a trazione integrale. Entrambe le piattaforme sono progettate per ospitare una varietà di potenze e consentire la trazione anteriore, posteriore e integrale.
STLA Medium può ospitare fino a 104 kWh di batterie, consentendo 700 km di autonomia, con auto SLTA Large che offrono fino a 800 km di autonomia da batterie da 118 kWh. Opel sta portando avanti un ampio programma di elettrificazione: già quest’anno il marchio avrà nove modelli elettrificati in offerta, e tutti i modelli saranno disponibili anche in versione elettrificata entro il 2024.