Dima della carrozzeria Mark P15 V16 originale ritrovata in Gran Bretagna
La dima della carrozzeria dell’originale Mark 1 P15 V16, realizzata a mano nel 1949 per costruire la prima auto di Formula Uno della Gran Bretagna, è stata trovata e sarà utilizzata per costruire il telaio V, il secondo di tre “nuove” auto da corsa BRM P15 V16 a 16 cilindri.
La dima originale fu creata per costruire le prime sei auto BRM che sono state presentate al mondo alla RAF Folkingham il 15 dicembre 1949 e che hanno corso al meeting internazionale di Goodwood nel settembre 1950. Sebbene le auto si siano evolute nel corso dei primi anni ’50 per migliorare il raffreddamento, la maneggevolezza e le prestazioni, la primissima P15 V16 è la forma più pura di questa auto così iconica.
Quando la forma della carrozzeria fu modificata, George Gray, l’uomo incaricato di trasformare il progetto di Peter Berthon in realtà, conservò la dima nel sottotetto di un edificio, dove rimase per i successivi 70 anni.
Il luogo in cui si trovava il body buck era stato a lungo oggetto di dibattito, ma attraverso una combinazione di ricerca, fortuna, diligenza e discussioni con storici, giornalisti, collezionisti, il team BRM è stato in grado di rintracciare il luogo in cui si trovava la struttura con l’aiuto di Geoffrey Marsh.
“Con la scoperta della carrozzeria originale, ora abbiamo l’opportunità di produrre un’auto con la forma e le specifiche originali della primissima auto di Formula Uno britannica“, ha detto Paul Owen, nipote di Sir Alfred Owen. “Questa vettura non è stata vista in questa forma per oltre 70 anni ed è un privilegio per la famiglia Owen essere in grado di portarla in vita ancora una volta”.
Nuova vita per la BRM V16
Rick Hall, ex ingegnere del team BRM F1 che supervisionerà la costruzione di questa “nuova” BRM V16, ha detto: “È estremamente soddisfacente aver finalmente rintracciato la dima originale Type 15, che ci permetterà di realizzare l’auto nella forma in cui è stata presentata al mondo nel 1949. Credo che la semplicità e le belle linee di quest’auto saranno apprezzate solo dal vivo. Pochissime persone in vita oggi hanno avuto l’opportunità di vedere quest’auto prima d’ora. Guardando i disegni originali, siamo rimasti sorpresi dalla quantità di modifiche tecniche che sono state apportate all’auto nel periodo. Stiamo assaporando la sfida di riportarla in vita ancora una volta“.
Dopo la conferma della scoperta, Hall & Hall e BRM si sono rivolti a Richard Mille per chiedergli se sarebbe stato interessato a costruire la sua Chassis V già commissionata secondo le specifiche originali. Da appassionato di BRM, Richard ha commentato che “sarebbe un privilegio vedere questa auto costruita nella sua forma originale, e una fantastica aggiunta alla mia collezione BRM esistente“.
Il lavoro è già iniziato sulla costruzione del Chassis V, che rappresenta il secondo di tre ‘nuovi’ V16 Mark 1s, e dovrebbe essere completato all’inizio del 2023. Con una vettura commissionata dalla famiglia Owen, e con quest’ultima commissione di Richard Mille, rimane un ultimo telaio Mark 1 V16 ancora da assegnare.