Riusciranno i nostri eroi a infilare un V10 BMW in una Mazda MX-5?
Di Mazda MX-5 modificate negli anni ce ne sono state tante, generalmente però tutte venivano modificate con motori V8, probabilmente anche per via del fatto che il vano motore in questa Mazda non è così ampio. Ma nella vita bisogna sempre porsi nuove sfide. Devono aver pensato questo i ragazzi di Drivetribe e Everything M, che hanno deciso di tentare l’impossibile, cercando di un V10 BMW nell’angusto vano motore di una Miata. Proprio così, lo stesso V10 da 5.0 litri che spingeva un’M5, con 500 cavalli e 520 Nm di coppia.
Il “problema” della dimensione è stato risolto attraverso sottotelai personalizzati, modifiche alla paratia e il cambio manuale. Ma arrivati a questo punto, la delicata trasmissione della Miata ha abbandonato, arrendendosi e rompendosi. I ragazzi di Drivetribe hanno deciso così di utilizzare un cambio proveniente da una BMW M5 E60 nata col cambio manuale.
C’è voluto un sacco di lavoro per adattare il tutto e assemblarli, contando anche il fatto che il motore non riusciva nemmeno a superare i binari del telaio. Il loro progetto, inoltre, ha richiesto scarichi personalizzati, un sistema di raffreddamento su misura e tante altre modifiche. Come per esempio sospensioni rinforzate per sopperire a tutto il peso aggiunto dal nuovo motore sull’anteriore e ovviamente anche freni maggiorati per riuscire a fermare tutto quel peso.
Ce l’hanno fatta quindi? Non si sa ancora. Questo è solo l’inizio del loro viaggio e mancano ancora “tanti chilometri” prima di capire se arriveranno “al traguardo” o meno del loro obiettivo. Restate sintonizzati, ve ne daremo conto.