Rivian avvierà le vendite in Europa nel 2022
La start-up statunitense Rivian, supportata – tra gli altri – da Amazon e Ford, ha intenzione di iniziare a vendere i suoi veicoli elettrici in Europa dall’inizio del 2022. L’azienda lo ha confermato la scelta a un potenziale cliente europeo in una propria e-mail.
Ciò premesso, per il momento non sono stati forniti ulteriori dettagli sul lancio nel vecchio Continente. L’e-mail ai clienti è stata tuttavia riportata nel Rivian Owners Forum e sembra autentica.
Recentemente, alcune voci si sono diffuse sulla possibilità che l’azienda possa costruire una fabbrica in Europa e, presumibilmente, nel Regno Unito, in Ungheria o in Germania. Anche gli annunci di lavoro, come un analista senior per la pianificazione delle consegne nella regione EMEA, avevano indicato ambizioni europee.
Non è però chiaro, dal tenore della comunicazione, quando possa avvenire il lancio in Europa e quali modelli potrebbero essere interessati. Secondo rumor precedenti, Rivian potrebbe inizialmente portare in Europa solo il SUV elettrico R1S. Quindi, il pick-up R1T, un po’ più grande, sarà offerto solo in Nord America. Presumibilmente, l’azienda sta anche progettando di sviluppare serie leggermente più piccole con un focus su Europa e Cina. Al momento, però, non si sa ancora molto.
Rivian consegnerà la Launch Edition del suo pick-up elettrico R1T negli Stati Uniti questo mese. A marzo, il lancio dei piani ambiziosi per le proprie reti di ricarica negli Stati Uniti e in Canada. Non si sa ancora se tali reti di ricarica sono previste anche sul mercato europeo.