Rivian, i furgoni di Amazon saranno disponibili in tre versioni
Rivian, l’azienda di veicoli elettrici statunitensi che vede tra gli investitori pure Amazon, non “poggia” tutto il suo potenziale solo sul pick up R1T o al prossimo SUV R1S. Perché uno dei mezzi su cui punta per avere maggiore profitto, è il Van denominato EDV (Electric Delivery Vans).
Van che stando ad una serie di documenti depositati alla National Highway Traffic Safety, raccolti dal Rivian Owners Forum, avrà una variante “Z” per Amazon e una variante “S” per Service. Quest’ultima potrebbe indicare che ci saranno alcune differenze tra le flotte destinate al colosso dell’e-commerce e il pubblico, una volta scaduto l’accordo esclusivo di Amazon.
Alla fine ci saranno tre modelli, che si distinguono per quanti metri cubi di spazio di carico forniscono. In realtà le numerazioni che seguiranno, fanno riferimento ai piedi cubi, equivalenti a 0,03 metri cubi. I primi due modelli che inizieranno a diffondere i prodotti di Amazon saranno l’EDV 500 (14,16 metri cubi) e l’EDV 700 (19,82 metri cubi), seguiti ad un certo punto dall’EDV 900 (25,49 metri cubi). Le trasmissioni saranno di tre tipi, trazione anteriore a motore singolo, trazione anteriore a doppio motore o trazione integrale. Rivian non ha condiviso tutte le specifiche sulle batterie che alimenteranno questi motori.
La domanda di IPO della casa automobilistica ha affermato che i due furgoni più piccoli sono stati progettati per percorrere 150 miglia (240 km) con una carica, sebbene i test interni abbiano mostrato che l’EDV 700 è in grado di percorrere 201 miglia (323 km) con una carica. Si pensa che l’EDV 900 abbia la batteria più piccola e un raggio più breve di 120 miglia (193 km), mirato a mercati con alta densità di popolazione in cui con poche fermate si può svuotare un furgone.