Rivian, sempre più contesa tra Gran Bretagna e Olanda
Rivian punta all’Europa, Regno Unito e i Paesi Bassi stanno intensificando gli sforzi per conquistarla come riporta Automotive News. L’azienda americana ha infatti dichiarato che intende iniziare le vendite nel Vecchio Continente a breve termine, mirando ai mercati dei pickup, dei SUV e dei furgoni commerciali.
La società con sede in California ha anche affermato che prevede appunto di localizzare la produzione e in fornitori Europa e nella regione Asia-Pacifico.
Gran Bretagna Vs. Olanda
Secondo quanto riferito da Sky News, il primo ministro Boris Johnson sta offrendo a Rivian un “pacchetto di incentivi su misura” nel tentativo di convincere la casa automobilistica ad aprire una fabbrica nel Regno Unito.
Nei Paesi Bassi invece, il produttore a contratto VDL si offre di realizzare i veicoli Rivian nel suo stabilimento Nedcar di Born, dove attualmente costruisce Mini per BMW. I dirigenti di VDL hanno visitato Rivian per definire i termini e si sarebbero anche offerti di vendere l’impianto alla società americana.
VDL interromperà la produzione a contratto per BMW nel 2023 dopo che la casa automobilistica tedesca ha deciso di spostare la produzione della nuova generazione di Countryman da Nedcar al suo stabilimento di Lipsia, in Germania.
Rivian sarebbe un buon affare sia per il Regno Unito che per i Paesi Bassi, dato il suo avvio di produzione relativamente senza incidenti, l’IPO di successo a novembre e gli investimenti di Amazon. Il colosso dell’e-commerce ha già ordinato 100.000 furgoni elettrici, e possiede una quota del 20%.