Home » News e novità auto » RML Short Wheelbase, la Ferrari 250 GT SWB in chiave moderna

RML Short Wheelbase, la Ferrari 250 GT SWB in chiave moderna

Meno male che il passato al presente c’è. Certo è esclusivo di una élite di facoltosi collezionisti o aspiranti tali, ma almeno lascia un certo margine per chi vuole ancora sognare. Il gruppo britannico RML ha di fatto dato nuova vita alla celebre Ferrari 250 GT SWB (Short Wheelbase, ovvero “passo corto”).

Vettura che sostanzialmente è rimasta fedele in tutto e per (quasi) tutto all’originale. Certamente lo è negli intenti, sebbene si tratti di un’auto che integra una serie di caratteristiche moderne che l’hanno trasformata in una GT veloce e fruibile, conservando allo stesso tempo il fascino delle automobili degli anni ’60.

Come è fatta la nuova RML Short Wheelbase

Il mantenimento delle proporzioni dell’auto d’origine è stata una priorità sin dall’inizio per i tecnici di RML. Sebbene la vettura sia dimensionalmente più grande, le linee sono state mantenute pressoché identiche e caratteristiche come le luci posteriori verticali, il bocchettone di rifornimento del carburante a vista, la particolare griglia anteriore e le prese d’aria che appaiono dietro ogni ruota e sul cofano, sono state tutte attentamente reinventate. La vettura è lunga 4,3 m, larga 1,95 e ha un peso a secco pari a 1470 kg.

A bordo la scenografia è rimasta quella classica, ma si è arricchita di una serie di dettagli che fanno di questa RML Short Whellbase un’auto moderna a tutti gli effetti. Come ad esempio navigatore satellitare, aria condizionata, portabicchieri e connettività per smartphone.

Certamente la parte più interessante di questa moderna interpretazione di un classico come la Ferrari 250 GT SWB, è ovviamente cosa si cela sotto il cofano. Presto detto, perché sotto la RML Short Whellbase presenzia un motore Ferrari V12 da 5474 cc, che sviluppa 478 CV e 568 Nm di coppia motrice. La trazione viene trasmessa alle ruote posteriori tramite un cambio manuale a sei marce sempre di origine Ferrari.

Un mix di elementi che consente alla RML di passare da 0 a 100 km/h in poco più di 4 secondi e di spuntare una velocità massima nell’intorno dei 300 km/h. La RML Short Wheelbase sarà in vendita nell’ultimo trimestre di quest’anno, con una produzione limitata di circa 30 vetture.

RML Short Wheelbase, le immagini