Rolls-Royce celebra le Cinque Terre con una Phantom unica
Dopo averla vista in versione tamarra e addirittura con 6 ruote, è giusto offrire il giusto tributo alla Rolls-Royce Phantom con un’edizione speciale che celebra la sua eleganza e quella delle Cinque Terre. La Phantom Inspired by Cinque Terre omaggia la riviera ligure e le sue tradizioni, portando nel mondo automobilistico i vibranti colori di Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.
L’imponente berlina di lusso è verniciata in un profondo e ricco blu, a richiamare il Mar Ligure, e sfoggia una doppia linea applicata a mano in blue navy e gelsomino, completata da un motivo a forma di uva, per celebrare la cultura enologica della zona. L’abitacolo è invece immerso nei colori Grace White e Navy Blue, con accenti Jasmine.
Il ricamo del tralcio di uva è presente sulle portiere posteriori. Ognuno di essi integra 9.215 punti realizzati con tecniche diverse. Per gli acini d’uva è stata utilizzata la cucitura satinata, con fili allineati secondo l’angolo con cui la luce colpisce la superficie. Per la foglia, invece, il Bespoke Collective di Rolls-Royce ha utilizzato un punto tatami più piatto, per ottenere un effetto di contrasto strutturale.
All’interno del bagagliaio sono riposti i tavoli da pic nic, con le superfici verniciate in blu Milori con un sottile scintillio: anch’essi presentano il motivo dell’uva, realizzato stavolta in acciaio inossidabile e placcatura in oro.
Lo Starlight Headliner, l’illuminazione del cielo dell’abitacolo ormai tipica dei modelli Rolls, mostra il contorno dell’Italia, con cinque “stelle” luminose posizionate a mano per rappresentare i villaggi delle Cinque Terre. In totale sono 14.338 i punti singoli ricamati sul tetto, una personalizzazione che ha richiesto più di un mese di lavoro.
Sul cruscotto sono anche dipinte le immagini dei cinque villaggi, in quella che la casa inglese chiama “The Gallery”. La composizione è stata prima abbozzata digitalmente, poi aerografata a mano con vernice acrilica a base d’acqua e infine rifinita con più strati di vernice trasparente. All’interno del vano portaoggetti si trova un’incisione in argento che mostra i cinque villaggi.
La Rolls-Royce Phantom Inspired by Cinque Terre è già stata consegnata al suo committente. L’azienda assicura che rimarrà un pezzo unico.