Rolls-Royce crea 6 Phantom ispirate ai “6 elementi”
La massima personalizzazione è uno dei capisaldi del marchio Rolls-Royce: al cliente viene lasciata la totale libertà di creare l’auto dei propri sogni mettendogli a disposizione una quasi infinita serie di opzioni. Per mostrare al mondo ciò che è possibile realizzare, il brand inglese ha prodotto 6 esemplari di Phantom incaricando l’artista britannico Sacha Jafri di dare a ognuno dei 6 veicoli il suo personale tocco artistico nella Gallery, lo spazio vetrato presente sul cruscotto della Phantom.
Le 6 vetture uniche sono state presentate in occasione di un evento privato a Dubai. Sono state pensate per rappresentare i cinque elementi (vento, acqua, aria, terra e fuoco) e l’umanità, in riferimento a “The Journey of Humanity”, l’opera d’arte di Jafri entrata nel Guinness dei primati per essere il più grande dipinto su tela mai prodotto.
Rolls-Royce ha iniziato il progetto alla fine del 2020 e ci sono voluti due anni per completarlo. L’artista ha lavorato nella sede dell’azienda, a Goodwood. Ogni veicolo include anche il motivo del cuore di Jafri dipinto a mano e il l’elemento che ha ispirato la vettura inciso alla base della statuetta Spirit of Ecstasy.
Inoltre ogni Phantom è legata a un NFT (non-fungible token) vendibile dal proprietario: ogni transazione comporta il pagamento di una royalty verso un portafoglio digitale che raccoglie fondi per future donazioni in beneficenza. Tutto il progetto di queste 6 auto nasconde un intendo benefico che ha già raccolto oltre un milione di dollari, fornendo fondi progetti legati alla salute, alla sostenibilità e all’istruzione.