Rolls-Royce ridisegna lo Spirit Of Ecstasy per un futuro elettrico
Lo Spirit of Ecstasy è tra le figure più identificabili nel mondo automobilistico. Essendo parte integrante di tutti i modelli Rolls-Royce, la statuetta è stata disegnata nel 1911 dal famoso artista britannico Charles Sykes e, da allora, è rimasta in gran parte invariato, con due soli brevi periodi nella storia (1934-1939 e 1946-1956) che hanno visto importanti variazioni, con una versione “inginocchiata”.
Per realizzare la Spirit of Ecstasy sono altresì stati usati diversi materiali, con finiture che includono persino il vetro smerigliato illuminato. Ma in vista del primo veicolo elettrico di massa ad essere prodotto dalla casa automobilistica, la Rolls-Royce Spectre, Rolls ha ridisegnato la famosa statuetta.
L’annuncio arriva del restyling giunge in occasione del 111 ° anniversario del giorno in cui l’originale Spirit of Ecstasy è stato registrato (6 febbraio 1911). La nuova figura è stata sviluppata dando priorità al concetto di efficienza aerodinamica, al termine di un lungo processo di 830 ore di modellazione e test in galleria del vento per raggiungere il risultato finale.
Come cambia lo Spirit of Ecstasy?
Il nuovo Spirit of Ecstasy è ora più piccola di prima, misurando 8,53 cm di altezza rispetto ai 10 centimetri della precedente iterazione. Anche le vesti della figura, che molti hanno scambiato per ali, sono state ridisegnate, per essere non solo più aerodinamiche, ma anche più realistiche nel loro aspetto.
Tuttavia, il più grande cambiamento è nella sua posizione. Mentre prima stava in piedi con le gambe unite, piegandosi in avanti verso il vento, ora sta con una gamba in avanti e con il corpo posizionato in modo più ribassato, spingendosi in avanti come “una vera dea della velocità“.
Rolls-Royce sostiene che i primi prototipi della Spectre equipaggiati con il nuovo Spirit of Ecstasy hanno visto coefficienti di resistenza aerodinamica di appena 0,26, un dato notevole date le proporzioni e le dimensioni della Spectre, e il fatto che la griglia Pantheon rimarrà un elemento di design centrale dei modelli elettrici Rolls.
Per il resto, lo Spirit sarà ancora prodotto utilizzando le stesse tecniche classiche di un tempo, con rifinitura a mano. La nuova versione apparirà su tutti i nuovi veicoli, mentre la vecchia versione sarà mantenuta su modelli come la Phantom, Ghost, Wraith, Dawn e Cullinan.