Rolls-Royce Spectre, la prima vettura elettrica arriva nel 2023
Lo avevamo annunciato soltanto una paio di giorni. Rolls-Royce passa all’elettrico e lo fa ovviamente a modo suo. Lancerà la sua prima auto elettrica di serie alla fine del 2023 e si è impegnata a eliminare gradualmente i motori a combustione su tutta la sua gamma entro il 2030. Il primo prodotto frutto della nuova strategia di elettrificazione sarà la nuovissima Spectre.
A prima vista sembrerebbe realizzata sulla coupé Wraith, ma di fatto si tratta solo di un prototipo di sviluppo. Vettura decorata con una delle citazioni più note del co-fondatore dell’azienda Charles Rolls: “Sforzati per la perfezione in tutto ciò che fai. Prendi il meglio che esiste e miglioralo. Quando lo fa non esiste, progettalo.”
Anche perché la casa britannica ha apertamente dichiarato che sarà libera da qualsiasi strategia di condivisione di gruppo. Rolls-Royce rimane fedele al telaio space frame in alluminio “Architecture of Luxury”, utilizzato per sulle attuali Phantom e Cullinan, e che di fatto sarà impiegato per tutti i modelli. È stata sviluppata fin dall’inizio per ospitare una “meccanica” elettrica, oltre al V12 sviluppato da BMW.
Una per tutti
È lo stesso amministratore delegato di Rolls-Royce a confermare quanto di cui sopra: “Non useremmo mai un’auto esistente del BMW Group e la convertiremmo in una Rolls-Royce. Questo non funziona per noi”. Sebbene pare difficile credere che non ci sarà un travaso di tecnologia dal Gruppo tedesco. Come ad esempio il complesso di due motori elettrici da 600 CV della prossima iX M60.
Il camuffamento oscura la maggior parte delle caratteristiche distintive dell’auto di prova, ma il CEO Torsten Müller-Ötvös ha confermato che manterrà il suo design “fastback” una volta in produzione. Una serie di auto di prova sarà costruita per il programma di test di due anni e coprirà più di 240 milioni di chilometri, equivalenti a circa 400 anni di utilizzo, afferma Rolls-Royce. L’inizio dello sviluppo su strada arriva poco più di un decennio dopo che l’azienda ha mostrato il concetto sperimentale 102EX basato su Phantom.