Rolls-Royce Wraith e Dawn non si potranno più acquistare
Avete vinto la lotteria e invece della solita Ferrari vorreste comprare una Rolls-Royce? Non c’è problema, a meno che non si tratti di una Wraith o di una Dawn nuova di zecca, perché allora non è detto che tu riesca nel tuo intento. Torsten Müller-Ötvös, CEO di Rolls-Royce, ha confermato che entrambi i modelli non sono più disponibili per l’ordine. Tuttavia, il megazine Autocar suggerisce che la loro produzione a Goodwood potrebbe continuare fino all’inizio del 2023 per soddisfare il portafoglio ordini.
Tutta colpa dell’elettrico?
La casa automobilistica britannica insiste sul fatto che la Wraith e la Dawn non avranno delle sostitute nella gamma Rolls-Royce. Anche se Torsten Müller-Ötvös ha ammesso che la Spectre, la prossima vettura completamente elettrica, ricoprirà il ruolo di coupé nella futura gamma Rolls-Royce. L’azienda la considera come un successore della più grande ammiraglia Phantom coupé invece che della più contemporanea Wraith.
Il primo veicolo elettrico dotato dello Spirit of Ecstasy ha già iniziato la sua ultima fase di sviluppo con il suo debutto previsto per il quarto trimestre del 2023. Il motivo per cui Rolls-Royce ha optato per un nuovo nome per il suo primo modello di produzione elettrico è per sottolineare la sua nuova identità e nuovo ruolo nella gamma, mentre la carrozzeria a due porte è stata scelta come la più attraente per la fascia demografica più giovane della casa automobilistica.
La nuova strategia del nome non ha bisogno di essere seguita dal resto delle linee di modelli, che saranno completamente elettriche entro il 2030, inclusi i successori di Ghost, Cullinan e Phantom. Ciò che rimane senza risposta è se Rolls-Royce svelerà un modello decappottabile per succedere alla Wraith e alla vecchia Phantom Drophead Coupé, molto probabilmente in forma completamente elettrica.