Rumori strani in auto: presta attenzione e chiama subito il tuo meccanico di fiducia, l’ultimo che li ha ignorati è rimasto in panne e al verde
Quando la propria auto emette degli strani rumori è meglio dirigersi subito dal proprio meccanico di fiducia, in quanto c’è a chi va bene e chi rimane a piedi, per averli ignorati per troppo tempo.
La nostra auto cerca in tutti i modi di farci capire se c’è qualcosa che non va nel suo funzionamento. Una prima avvisaglia potrebbero essere l’accensione delle spie luminose, seguita da strani rumori, strattonamenti per arrivare a problemi più gravi che portano all’arresto del veicolo.
Molto spesso si arriva a quest’ultima spiaggia perché si sono ignorati tutti i messaggi precedenti, ovviamente non parliamo dei guasti improvvisi per i quali l’automobilista ci poteva fare bene poco. Ricordatevi anche che una corretta manutenzione ordinaria può risolvere moltissimi problemi futuri, passando dalla sostituzione dell’olio a quella delle pastiglie per i freni e così via.
Tra i vari segnali, c’è un rumore strano che la vostra automobile potrebbe emettere per via di un problema molto spesso sottovalutato. Il consiglio principale è di dirigersi immediatamente dal meccanico per evitare “dolori”.
Rumori strani in auto: il problema forse più soft
Ci sono moltissimi motivi per cui la vostra auto potrebbe iniziare a “brontolare” d’emblée, alcuni sono prevedibili, altri evitabili e altri ancora purtroppo inaspettati. Tra i tanti problemi, quello sicuramente più soft, se possiamo definirlo così è quello che si manifesta dopo aver messo benzina “sporca” nel serbatoio. Capita molto più spesso di quello che potreste pensare, per esempio capita se fate rifornimento subito dopo un camionista.
In quel frangente, dopo aver fatto carburante al camion, i residui sporchi della benzina circoleranno in giro e non saranno più depositati sul fondo, in questo modo, entreranno nel vostro serbatoio. Per capire se siete incappati in questo fastidioso problema, non vi resta altro da fare che girare la chiave nel quadro, se avvertite degli strani “singhiozzi”, non potrete fare altro che recarvi dal meccanico, qualora non sapeste come procedere da soli.
Una distrazione che potrebbe costarvi cara
Un’altra causa per la quale potreste sentire strani rumori provenire dalla vostra auto, potrebbe succedere dopo aver commesso un errore che potrebbe costarvi caro, se non vi recate immediatamente dal meccanico di fiducia. In passato, i motori dei modelli più retrò, venivano spesso “puliti”, facendo rifornimento sia con la benzina che con il diesel, a prescindere dal tipo di motore di riferimento.
Con i nuovi modelli questa operazione è sbagliatissima, in quanto fare il pieno con un carburante differente da quello supportato potrebbe portare gravi conseguenze al motore e ai vari componenti. Anche in questo caso dovrete rivolgervi immediatamente ai professionisti che ripuliranno il serbatoio, prima che possano insorgere malfunzionamenti dal costo molto salato.