Saetta McQueen e Sally Carrera di nuovo insieme dopo tanti anni
Piace ogni tanto essere romantici e pensare che il destino li abbia uniti sulle pellicole e quello su quattro ruote reali li riunirà dopo tanti anni in occasione del Rennsport Reunion 7, il raduno Porsche più grande di sempre. Questo importante evento si terrà nell’iconico circuito WeatherTech Raceway Laguna Seca, a Monterey, California dal 28 settembre al 1 ottobre 2023.
Stiamo parlando di due vip? Più o meno, nel senso che non si tratta di attori in carne e ossa, ma delle riproduzioni a dimensione reale di Saetta McQueen e di Sally Carrera, le due simpatiche macchine da competizione che nei film Cars della Disney Pixar si innamorano. In particolare, Saetta è un’auto antropomorfa da competizione, un pilota rookie in cerca di vittoria, mentre Sally è una Porsche 911 Carrera declinata squisitamente al femminile (è anche stata definita la decima auto del cinema più sexy di sempre).
Durante il prestigioso e ormai storico evento indetto dalla casa di Stoccarda verranno ospitate oltre 50 Porsche da competizione, tra cui, per l’appunto, le due beniamine dei bambini (ma anche degli adulti). Secondo Jay Ward, il direttore creativo del Franchise di Pixar Animation Studios, risulta “impossibile celebrare gli sport motoristici e Porsche senza Saetta McQueen e Sally Carrera”. Le auto originali erano state create nel 2006 in occasione della première del film originale Cars e da allora hanno sempre viaggiato “ruota a ruota” promuovendo i film e gli eventi a essi connessi.
Finalmente insieme
Negli ultimi dieci anni le due riproduzioni sono state separate, poiché esposte molto distanti tra loro, addirittura in continenti diversi. Sally Carrera è custodita, infatti, al Museo Porsche di Stoccarda, in Germania. Saetta McQueen è conservata, invece, al Museo Peterson Automotive di Los Angeles, in California, poco distante dal circuito dove si realizzerà la tanto agognata reunion.
Oltre alle due auto promozionali, all’evento Porsche ci sarà anche la 911 Sally Special, costruita nel 2022 per viaggiare realmente su strada in seguito al sodalizio tra Pixar, Style Porsche (lo studio di design della casa automobilistica) e il programma di personalizzazione Porsche Exclusive Manufaktur.
Questa incredibile vettura è stata battuta all’asta per una cifra da capogiro (tutta andata in beneficenza): 3,6 milioni di dollari. Ma ora, come dice sempre Jay Ward, “è meraviglioso che le due riproduzioni si riuniscano al Rennsport dopo tanti anni”.