Saietta sviluppa motori in-wheel: l’elettrico dentro la ruota
La tecnologia del motore elettrico AFT 140 di Saietta sta dimostrando giorno dopo giorno una grande versatilità, aprendo le porte a un innovativo utilizzo sui veicoli elettrici leggeri che verranno utilizzati prevalentemente nei centri urbani.
In tal senso, l’obiettivo di Saietta sembra essere chiaro. Con la rapida evoluzione delle megalopoli a livello globale, e con i grandi veicoli con motore a combustione interna che sono progressivamente banditi dai centri cittadini, una nuova generazione di veicoli elettrici potrebbe essere la soluzione necessaria per permettere una mobilità equilibrata e sostenibile. Ma con quali specificità?
Per quanto concerne la sua piattaforma, l’innovazione principale dei motori AFT di Saietta è il loro particolare collocamento all’interno delle ruote. I produttori di piattaforme per la mobilità intelligente sono infatti soliti posizionare i motori all’esterno, mentre il gruppo ha agito in senso diametralmente opposto.
La forma circolare dei motori AFT di Saietta è infatti l’ideale per essere posizionata integralmente all’interno della ruota, fornendo potenza e coppia di buon livello anche a bassa tensione, e rendendoli così una soluzione significativamente più sicura rispetto alle alternative ad alta tensione. I motori in-wheel riducono inoltre anche la complessità della trasmissione. I componenti pesanti e più costosi – che spesso si trovano in altri sistemi di trasmissione elettrica – sono infatti eliminati.
Insomma, posizionati ai quattro angoli della piattaforma, i motori elettrici AFT in-wheel forniscono un’eccellente manovrabilità, flessibilità, modularità e capacità di trazione su quattro ruote. Grazie alla frenata rigenerativa, il pacco batterie assorbe l’energia così recuperata, estendendo l’autonomia di una sola carica.