Salone dell’auto di Ginevra, chiusura definitiva: è stato deciso tutto I Dolore e lacrime tra tutti gli appassionati, non se lo aspettavano
Dolore e lacrime per il salone dell’auto di Ginevra che chiude in maniera definitiva. Ormai è tutto deciso purtroppo.
Che il mercato automobilistico sia in netta difficoltà questa non è certo una novità. Sono ormai diversi mesi che se ne parla con una netta riduzione delle vendite soprattutto per quello che riguarda le auto nuove. I cittadini italiani sono sempre più orientati verso l’acquisto delle automobili di secondo mano.
Purtroppo non è affatto semplice il periodo economico in cui naviga non solo il nostro paese ma il mondo intero. Una crisi che non permette, se non a pochissimi cittadini di acquistare auto nuove e che li spinge verso un mercato diverso.
Gli esperti vogliono essere ottimisti e ci dicono che il peggio sta per passare, ma a tutti gli effetti non ci sono segnali che possano essere prova di questo. Invece arrivano segnali diametralmente opposti, che sembrano spingere tutto il mercato verso una curva che sembra ancora più discendente.
L’ultimo dei segnali di crisi è la notizia che di recente ha toccato tutti gli appassionati dell’automobilismo. Il salone dell’auto di Ginevra chiude in maniera definitiva, di sicuro nessuno avrebbe mai pensato che sarebbe potuto succede qualcosa del genere.
Le motivazioni dietro alla chiusura
Il Salone dell’Auto di Ginevra ha definitivamente deciso di chiudere i battenti, a deciderlo è stata la Fondazione Comité permanente du Salon International de l’automobile. A rimanere aperto sarà solo il salone del Qatar, il cui prossimo appuntamento sarà nel novembre del prossimo anno.
Le motivazioni che ci sono dietro a tutto questo sarebbero le incertezze che si legano all’industria automobilistica. Ma sembra anche che gli automobilisti abbiano perso interesse nei confronti di questo evento da sempre ritenuto veramente prestigioso. Insomma i dubbi sono veramente molti a riguardo e tutti questi elementi hanno fatto in modo che venisse presa questa decisione.
Una scelta che non è stata affatto semplice da prendere
La scelta per quello che riguarda la chiusura del Salone dell’Auto di Ginevra non è di certo è stata semplice. La stessa fondazione afferma che il dispiacere è veramente tanto, ma è stato fatto tutto il possibile per salvare l’evento. Attualmente non c’è proprio nulla che possa permettere di pensare di andare avanti con le edizioni.
Riprendersi dal Covid non è stato semplice e gli strascichi sono ancora visibili. La speranza è che prima o poi ci possa essere una ripartenza.