Il Salone di Ginevra 2022 salta e spera di rientrare nel 2023
Con un comunicato stampa che ha lasciato a dir poco basiti, è stata ufficializzata la cancellazione del prossimo Salone di Ginevra, che avrebbe dovuto tenersi a fine febbraio 2022. A quanto pare non si tratta di un addio, ma semplicemente di un arrivederci al 2023. Ricordiamo che la manifestazione svizzera non si svolge più dal 2020, anno di inizio della pandemia.
“Abbiamo spinto molto e fatto di tutto per riattivare il Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra nel 2022“, afferma Maurice Turrettini, Presidente del Comité Permanent du Salon international de l’automobile. “Nonostante tutti i nostri sforzi, dobbiamo affrontare i fatti e la realtà: la situazione pandemica non è sotto controllo e si presenta come una grande minaccia per un grande evento indoor come il GIMS. Ma vediamo questa decisione come un rinvio, piuttosto che un cancellazione. Sono fiducioso che il Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra tornerà più forte che mai nel 2023″.
L’amministratore delegato del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra, Sandro Mesquita, afferma: “Molti espositori hanno indicato che le incertezze causate dalla pandemia di COVID-19 rendono impossibile per loro assumere un impegno fermo per GIMS 2022. A ciò si aggiunge il negativo impatto che l’attuale carenza di semiconduttori ha sulle case automobilistiche.” Insomma che quella manca sono i finanziamenti in grado di “sostenere” una manifestazione come il Salone dell’auto di Ginevra, e a questo punto c’è da chiedersi se davvero ci rivedremo nel 2023.