Scarabocchi su una Ferrari 812 Competizione per beneficenza
Il programma di personalizzazione Ferrari Tailor Made ha da sempre realizzato delle auto davvero uniche. Ma quest’ultima è proprio stravagante. Flavio Manzoni, capo progetto Ferrari, si è ispirato al concetto “foglio bianco” per quest’auto. Presentando la Ferrari 812 Competizione con una livrea fatta letteralmente a mano, come fosse un tratto a penna. A prima occhiata possono sembrare disegni fatti a mano da un bambino: il più grande incubo di qualsiasi genitore. Ma così non è. Se la si guarda bene, infatti, sono tutte linee e frecce che enfatizzano e sottolineano il carattere della 812 Competizione.
I colori utilizzati sono Giallo Tristrato come base e Nero DS per gli schizzi fatti a mano. In più, per completare il tutto, la scritta del modello “Competizione 812” è in corsivo a mano appena sopra al passaruota. Il tema prosegue anche al suo interno, con il colore giallo e con le linee color nero.
Il programma Tailor Made generalmente lavora solo sul lato puramente estetico dell’auto, senza andare a toccare il motore o altre componenti. Quindi immaginiamo che sotto al cofano ci sia il classico V12 da 6.5 litri e 819 cavalli con 510 Nm di coppia – 30 CV in più rispetto alla classica SuperFast.
La Ferrari stessa, tramite la sua pagina ufficiale su Instagram Ferrari USA, la descrive come “diversa da qualsiasi altra loro auto realizzata”. Si sa infatti quanto l’azienda di Maranello sia “rigida” quando si parla di personalizzazioni self-made. Ma soprattutto sia lunga la lista nera dei proprietari che hanno stravolto le loro Ferrari diventando clienti indesiderati del marchio. Questa in particolare però arriva direttamente dagli uffici Tailor Made, quindi non c’è alcun rischio. A chi è destinata? Beh ancora non si sa… Perché è stata realizzata per un’asta che si terrà quest’autunno al Ferrari Gala di New York e il ricavato sarà devoluto in beneficenza.