SCG supera il test di sicurezza laterale con barriera mobile senza airbag
Fortunatamente le auto di nuova generazione sono in grado di assicurare ai conducenti e agli occupanti del veicolo dei livelli di sicurezza molto elevati, usufruendo di ogni tipo di tecnologia per prevenire gli incidenti e ridurre al minimo i danni in caso di incidente. Tuttavia, la Scuderia Cameron Glickenhaus ha portato la sua sicurezza a un livello ancora superiore: la sua supercar SCG 004S è infatti stata recentemente in grado di superare i crash test di impatto laterale senza la necessità di airbag laterali. Ma come?
Il test che ha superato è stato quello della barriera mobile/deformabile a 51 km/h, che prevede la guida di un veicolo “proiettile” contro la fiancata dell’auto. Il veicolo proiettile è dotato di una barriera deformabile sulla parte anteriore, che ha lo scopo di simulare un impatto laterale sull’abitacolo quando si scontra con l’auto. Ebbene, lo 004S ha superato questo test senza airbag, non certo un’impresa facile.
Di fatti, a differenza di un impatto frontale, in cui il vano motore funge da zona di accartocciamento prima che la forza raggiunga l’abitacolo, la fiancata deve essere in grado di deformarsi abbastanza per assorbire gli impatti, pur rimanendo sufficientemente rigida per proteggere gli occupanti. E questo aspetto è ancora più cruciale quando si eliminano gli airbag.
Ciò premesso, SCG ha affermato di essere l’unica casa automobilistica nella storia a superare il test della barriera mobile/deformabile a 51 km/h senza airbag. La carrozzeria del veicolo è infatti in grado di sopportare il maggior numero di danni, lasciando però l’abitacolo completamente intatto e, dunque, gli occupanti al sicuro.