Schaeffler porta all’IAA di Monaco nuovi componenti per l’elettrificazione
Il prossimo IAA di Monaco sarà incentrato su mobilità ed elettrificazione. Pertanto saranno protagonisti non solo i veicoli, ma pure la componentistica che consente di raggiungere gli obbiettivi di sostenibilità tanto sbandierati.
Schaeffler, fornitore in ambito automotive e non solo, presenterà un sistema di elettronica di potenza a 800 volt per i sistemi e-axle, unitamente ad un dispositivo di gestione termica altamente integrato. Per e-axle si intende un asse di trazione elettrificato, quindi messo in moto da un motore elettrico.
L’elettronica di potenza da 800 volt è destinata alle applicazioni negli assi elettrici di “veicoli ad alte prestazioni”. Nello specifico, il fornitore afferma nel comunicato che la soluzione scalabile dovrebbe consentire potenze in uscita fino a 330 kW e potenze di picco a breve termine fino a 500 kW. Schaeffler mostra come utilizzare l’elettronica di potenza nel suo “3in1 e-axle”. Questo combina motore elettrico, trasmissione ed elettronica di potenza in un unico sistema.
Il fornitore afferma che nella divisione E-Mobility il volume di ordini acquisiti nella prima metà del 2021 è stato di 2,1 miliardi di euro, “il che significa che l’obiettivo emesso per l’intero 2021 è già stato raggiunto”. Jochen Schröder, capo della divisione E-Mobility, ha aggiunto: “Dal 2022 in poi, nella divisione E-Mobility è prevista una raccolta di ordini annuale di 2-3 miliardi di euro”.
Oltre alle soluzioni di azionamento, Schaeffler presenterà a Monaco di Baviera anche un nuovo sistema di gestione termica che combina tutte le funzioni importanti in un’unità di controllo centrale. Schaeffler afferma che lo spazio di installazione richiesto è stato ridotto fino al 60 percento rispetto alla componentistica attuale.