SD Automotive elabora una nuova tecnologia per camper
SD Automotive ha presentato al recente Caravan Salon una nuova tecnologia per la costruzione dei camper. L’azienda ha infatti lanciato il concept Nexsd One, destinato forse a inaugurare una nuova era di camper ultraleggeri.
Il prototipo, ribattezzato da SD come optiintegrato, è un ibrido tra i concetti di “ottimale” e “integrato”. Il Nexsd One nasce sulla base del Volkswagen Crafter, e dovrebbe di fatti combinare le migliori caratteristiche di un camper e di un autocaravan, con una lunghezza di 6,90 metri, entro un peso da 3,5 tonnellate e un carico utile di 700 kg.
Il Nexsd One presenta sulle pareti laterali gli sportelli per i mobili e i vani portaoggetti tipici dei camper. La parte posteriore presenta invece un portellone di 117 x 176 centimetri apribile verso l’alto.
La conversione SD prevede poi un gruppo di sedili a panca longitudinale nella parte posteriore. Simile all’Hymer Venture S appena lanciato nella produzione di serie, che consente di sedersi sul divano nella parte posteriore della zona giorno e di guardare i dintorni con la porta del balcone aperta (senza la terrazza solarium, di cui dispone il camper Hymer).
Ad ogni modo, il punto forte della costruzione è il corpo in alluminio. Il rivestimento esterno del Nexsd One è infatti costituito da lastre di alluminio sagomate di qualità automobilistica, proprio come un furgone. Il telaio della carrozzeria è una struttura in alluminio leggero completamente nuova che rinforza il telaio, lo Spaceframe.
La costruzione non solo garantisce la leggerezza di cui sopra, ma consente un elevato carico utile e apporta interessanti valori per quanto riguarda la sicurezza: in caso di incidente, la collisione dovrebbe apportare danni meno consistenti rispetto agli attuali moduli a sandwich in vetroresina.
Tornando agli interni, l’ambiente è progettato dalla start-up Vansformers, con un’attenzione particolare al design giovane e alla moda, in linea con il design esterno orientato al futuro. La conversione è adatta a ospitare fino a quattro persone. Sopra la dinette posteriore è possibile abbassare un letto basculante con una superficie di 1,85 x 2,00 metri. Le panche possono essere trasformate in un letto di 1,98 x 2,00 metri. La conversione non prevede la presenza di una dinette dietro la cabina di guida. Al centro, l’angolo cottura e un bagno compatto.
Grazie a una batteria da 400 Ah, ai pannelli solari e a un serbatoio di acqua dolce da 115 litri, dovrebbe poi essere possibile campeggiare in modo autosufficiente fino a 8 giorni.