Se bevi e vai in bici ti multano ma, attenzione: questo proprio non possono fartelo I E’ la legge a dirlo: senti il tuo avvocato
C’è un provvedimento che proprio non possono prendere nei tuoi confronti, a dirlo è la legge, ma a volte lo dimenticano, attenzione.
Il Codice della Strada va a sanzionate tutti i comportamenti sbagliati che gli utenti della strada possono assumere nel momento in cui si mettono alla guida. Parliamo di utenti, perchè fin troppo spesso si commette l’errore di parlare solo ed esclusivamente di automobilisti, ma in realtà, questo gruppo di norme non va a toccare solo coloro che guidano le automobili.
Le normative nascono dal bisogno di andare a regolamentare il comportamento dei cittadini in strada per evitare che venga a crearsi dei rischi per la comunità intera.
Al fine di ottenere una sicurezza ancora maggiore, quello che si è deciso è di andare ad intervenire sul Codice della Strada, modificando le regole e le sanzioni, rendendole più severe per riuscire a ottenere dei buoni risultati per quello che riguarda la sicurezza.
Ovviamente per poter ottenere tutto questo era indispensabile che il legislatore intervenisse non solo sugli automobilisti, ma anche sulla altre tipologie di utenti presenti in strada. Una di queste sono propri i ciclisti, tanto criticati e spesso odiati dagli automobilisti che se li vedono sbucare davanti all’improvviso.
Le regole per chi va in bici
Quindi il Codice della Strada indica il giusto comportamento di tenere anche a coloro che decidono di percorrere le strada in bici. Una delle infrazioni punite anche per i ciclisti è il consumo di alcol prima di montare in sella alla propria bicicletta.
Se si viene trovati in bici con un tasso alcolemico elevato si rischiano delle multe molto severe. Ma ci sarebbe un provvedimento che non possono proprio prendere anche in questo specifico caso. Nel caso in cui dovessero farlo, potresti contestare la sanzione.
I punti della patente non si toccano
Nel caso in cui si venga trovati sulla propria bici con un tasso alcolemico superiore allo 0,8 si configurerebbe l’infrazione di guida in stato d’ebrezza. Se questo succede in auto, oltre alla sanzione si vedrebbero decurtati i punti dalla patente.
Ma se invece si viene trovati in bici dopo aver bevuto, allora in quel caso i punti della patente non possono essere tolti per nessun motivo. Questo viene spiegato dall’assenza di obbligo del possesso della patente di guida per utilizzare la bicicletta.