Se Ford si prende il nome Skyline, a Nissan non resta che fare giocattoli
All’incirca un mese fa, il portale americano CarBuzz aveva notato che Ford avesse depositato il nome “Skyline”. Una denominazione insolita per la casa dell’Ovale Blu, essendo da sempre associata alla Nissan GT-R. La casa nipponica costruisce ancora la Skyline (una Infiniti Q50 rinominata) in Giappone, ma il modello deve affrontare un futuro incerto poiché le vendite di berline rallentano e i crossover diventano più popolari.
Quantomai insolito che una casa automobilistica depositi un marchio per un nome precedentemente utilizzato da un concorrente. Il giallo però si è infittito nel momento in cui Nissan ha depositato una registrazione del marchio per il nome “Skyline” presso l’USPTO, lo scorso 26 agosto 2021. Ossia lo United States Patent and Trademark Office, che è l’organismo amministrativo incaricato di rilasciare i brevetti ed i marchi depositati negli Stati Uniti d’America.
Ma mentre la domanda di Ford era “destinata a coprire le categorie di veicoli terrestri a motore, vale a dire SUV, truck e automobili”, Nissan ha presentato la domanda “per coprire le categorie di modellini di auto; minicar”, rientrando nella “sottospecie” designata come giochi, giocattoli, e articoli sportivi. Insieme alla domanda, Nissan ha inviato quattro immagini, che mostrano piccole versioni della R34 GT-R e della berlina 25GT-X. Sembra che Nissan voglia assicurarsi di mantenere il nome per i prossimi giocattoli, dal momento che ha già perso il nome a favore di Ford per i veicoli reali. A questo punto non rimane che chiedersi cosa farà Ford con il nome Skyline e cosa stia pianificando Nissan nell’industria dei giocattoli.