Se pensate che l’auto più costosa al mondo sia una Bugatti vi state sbagliando
Anche se Bugatti occupa ben 7 posizioni nella classifica delle 20 auto più costose al mondo di nuova produzione, il primo posto non appartiene al noto brand. La vettura più costosa del marchio francese è infatti La Voiture Noire, una creazione unica che costa circa 12,2 milioni di euro. Basata sulla W-16 Chiron, La Voiture Noire è un omaggio alla Type 57SC Atlantic di Bugatti, una coupé completamente nera degli anni Trenta, prodotta in soli quattro esemplari lussuosissimi.
Le seconda Bugatti più costosa è la Chiron Profilée, versione unica della Chiron con motore W-16 che eroga quasi 1.500 CV. La Profilée è stata messa all’asta a febbraio e venduta per 9,8 milioni di euro. Chi invece ha in tasca 8,2 milioni di euro può puntare alla Bugatti Centodieci, un’interpretazione moderna della supercar EB110, che ha debuttato al Concorso di Pebble Beach del 2019 ed è stata prodotta in soli 10 esemplari. Altri modelli Bugatti presenti nella lista sono la Divo da 5,3 milioni di euro, la Mistral da 4,5 milioni di euro, la Bolide da pista da 4,3 milioni di euro e la Chiron Super Sport 300+ da 3,5 milioni di euro.
Naturalmente, le cose cambiano se si amplia lo spettro di analisi per considerare anche le auto old-style, o quasi. Siete curiosi di sapere quale sia l’auto più costosa al mondo? Si tratta della Rolls-Royce Boat Tail che si aggiudicarsi il titolo con un valore di 25,5 milioni di euro. Della Boat Tail sono stati prodotti solo tre esemplari che condividono la stessa carrozzeria, ma ognuno è stato adattato ai desideri specifici del proprietario.
La Boat Tail fa peraltro seguito a un altro modello Rolls-Royce che entra nella top 3 delle auto più costose di sempre: nel 2017, infatti, il brand introdusse la Sweeptail da 11,6 milioni di euro, che al suo debutto era l’auto più costosa del mondo.