Se possedete questo modello di auto state attentissimi: ne rubano 1 su 3 | È uno strazio
Massima attenzione alla vostra auto, soprattutto se è di questo modello: ne rubano 1 su 3.
Quando si acquista un’auto nuova e si va a stipulare l’assicurazione, inizialmente poiché è fresca di concessionaria la si vuole tutelare in tutto e per tutto e, di conseguenza, si tende ad inserirvi ogni opzione, dagli eventi atmosferici al furto e incendio.
Con il passare del tempo, però, l’auto invecchia e di conseguenza cala anche l’attenzione nei suoi confronti. Moltissimi automobilisti, infatti, dopo qualche anno decidono di iniziare a risparmiare sull’assicurazione e rinunciano a qualche tutela poiché, secondo loro, non ne vale la pena per il valore del mezzo.
Una cosa a cui non si pensa mai, però, è che se l’auto viene rubata e non si ha l’assicurazione per il furto ci si ritrova completamente senza un mezzo di trasporto e senza alcuna somma da destinare all’acquisto di un’altra macchina. Se si lavora lontano da casa, questa evenienza può essere molto spiacevole.
Ecco, in Italia, quali sono i modelli di auto più rubati in assoluto e qual è l’andamento di questo tipo di reato che, nell’ultimo periodo, nel nostro paese è decisamente in aumento: occhi aperti!
Furti d’auto, ecco qualche numero
Nel 2023 i furti d’auto in Italia sono aumentati rispetto al 2022 e, quest’anno, si può dire che stia accadendo lo stesso. I modelli più colpiti sono i SUV, che costituiscono il 53% delle auto rubate. Inoltre, la maggior parte dei furti di questo tipo si concentrano in quattro regioni: il 33% avviene in Campania, il 24% nel Lazio, il 20% in Puglia e il 14% in Lombardia.
L’analisi è stata condotta dall’osservatorio di Lojack, società leader degli antifurti a radiofrequenza ed ha rivelato anche quali sono i modelli in assoluto più puntati dai ladri d’auto: eccoli tutti, stai attento se hai un’auto di questo tipo.
Fiat Panda ma non solo
I modelli più rubati in Italia sono la Fiat Panda, la Fiat 500, la Citroen C3, la Lancia Ypsilon e la Smart Fortwo. Per quanto riguarda i SUV, invece, molto apprezzato dai ladri il Toyota Rav4, seguito dal Toyota C-HR, dalla Fiat 500X, dalla Jeep Renegade e infine dalla Peugeot 3008.
La maggior parte dei furti d’auto avviene grazie a strumenti di alta tecnologia come il jammer, un disturbatore di frequenze che impedisce che chi è nei dintorni chiuda l’auto con il suo telecomando. Se avete uno di questi modelli, quindi, occhi molto aperti.