Se ti scappa la pipì mentre guidi, scordati di fermarti in autostrada
Quando si guida, può succedere che scappi la pipì: ecco cosa non fare mai
Siamo nel pieno dell’estate e, per molte famiglie italiane, si avvicina il tanto atteso momento della partenza per le vacanze. C’è chi si muove in aereo e chi in treno o in barca, quindi lasciando a casa l’auto e dimenticandosi ogni stress legato al guidare. Molti altri, però, alla meta prescelta ci arrivano proprio in macchina e quindi devono organizzare anche il viaggio e le eventuali soste.
Soprattutto quando il viaggio è lungo, per esempio per chi dal nord Italia va verso le bellissime isole del sud, è indispensabile che ogni tanto ci si fermi per sgranchire le gambe, prendere un po’ di aria e fare un salto al bagno. Nonostante le soste, però, può succedere che scappi la pipì anche in altri momenti, specialmente a chi guida ed è concentrato.
In questi casi, vi sconsigliamo assolutamente di fermarvi in una piazzola di sosta per adempiere ai vostri bisogni: fare pipì in autostrada è illegale, ecco cosa si rischia.
Cosa succede se fai la pipì in autostrada
Quando si è in autostrada e scappa la pipì al guidatore o a uno dei passeggeri, se l’urgenza richiede tempestività o se non si ha voglia di attendere fino al primo autogrill, la cosa che molti fanno è quella di accostare in corsia di emergenza per scendere e fare pipì nei dintorni del guardrail. Di fatto, però, questo è illegale e l’ha confermato anche una recente pronuncia della Corte Costituzionale: si tratta a tutti gli effetti di un atteggiamento indecente, che in alcuni casi potrebbe essere assimilabile a nudità in luogo pubblico.
Ovviamente ogni situazione è a sé e non è detto che, in caso di estrema urgenza e di arrivo della Polizia o dei Carabinieri, questo non possa essere compreso e quindi perdonato. Di fatto, però, la legge parla chiaro e, se si fa pipì in autostrada nella corsia di emergenza, ciò che si rischia è una sanzione che va da 5mila euro a 10mila euro.
Cosa dice la legge
Ciò di cui abbiamo parlato riguarda la sosta fatta in corsia di emergenza, quella che sarebbe riservata ai veicoli di soccorso e a quelli delle Forze dell’Ordine. Se però ci si ferma in autogrill e si va correttamente in bagno, oppure ci si rivolge a un benzinaio lungo l’autostrada o in piazzola di sosta, allora la situazione è diversa e non si corre alcun rischio.