Segnali stradali, questi sono nuovi di zecca: ma non li conosce nessuno
Ci sono nuovi segnali stradali da poco introdotti che dovrai necessariamente conoscere, se ti trovi in questo luogo. In pochi li conoscono, per questo poi fioccano le multe.
Il codice della strada tratta in maniera dettagliata ogni singolo segnale stradale presente nel nostro Paese e ogni volta che uno di questi viene aggiornato, modificato o cambiato in todo, viene corretto anche nella normativa.
Sta ad ogni singolo guidatore aggiornarsi periodicamente, anche perché sono molte le regole e i segnali che magari sono cambiati nel frattempo, da quando avete conseguito voi la patente. Non potete pensare assolutamente di non rimanere informati su questo frangente, soltanto perché avete terminato le lezioni di scuola guida, decenni fa.
Qualora non voleste acquistare periodicamente libri di scuola guida sempre aggiornati, sappiate che troverete moltissime applicazioni sullo store del vostro smartphone che faranno al caso vostro, in quanto potrete esercitarvi con i vari quiz aggiornati proposti, venendo così a conoscenza di eventuali nuove modifiche apportate a tale regolamento.
Per esempio, questi segnali stradali, potremmo definirli “nuovi di zecca”, ma in pochi li conoscono. Per cui, qualora doveste trovarvi in questo luogo, sarebbe meglio per voi informarvi, per evitare multe a go-go.
Nuovi segnali stradali da conoscere
La segnaletica stradale europea può presentare varie differenze tra gli Stati europei, in quanto di fondo il significato è quasi sempre il medesimo, ma è la grafica che potrebbe cambiare. Per farvi un esempio il classico segnale di “Doppio senso di circolazione“, è pressoché simile in molti Stati, cambia giusto l’intensità del colore rosso del triangolo, mentre in Polonia, Svezia e Irlanda è completamente diverso.
Per questo, quando decidete di uscire dal Paese di appartenenza, sarebbe meglio informarvi su tutte le normative, usi e costumi dello Stato che vi ospiterà per più o meno tempo, in modo da non arrivare impreparati, come succede molto spesso a vacanzieri che pensano che “tutto il mondo e paese”.
Meglio informarsi per evitare multe
Qualora decideste di soggiornare in Spagna, sappiate che la penisola iberica ha introdotto nuovi segnali stradali che potrebbero farvi prendere raffiche di multe, qualora non ne conosceste il significato. Ve li spieghiamo velocemente, sperando di farvi cosa gradita:
- P-33: indica che state per arrivare in un’area di pericolo a causa di un’improvvisa perdita di visibilità. Il cartello era già presente su strada, ma ne è stata modificata la grafica;
- P-21a e P-21b: indica pericolo per la presenza di bambini e anziani, motivo per cui bisognerà procedere con cautela;
- P-22a: avvicinamento alla pista ciclabile;
- P-24a: possibili comparse di animali selvatici;
- P-35: tratto di strada con intersezioni e ramificazioni, motivo per cui gli automobilisti dovranno procedere con cautela per evitare collisioni.