Semaforo rosso, ora ti multano anche se ti fermi in tempo I Non lo sa nessuno
Potresti prendere una multa colossale se fai questa azione e non importa anche se ti fermi in tempo davanti al semaforo rosso. Il codice della strada parla chiaro e a essere in difetto sarai comunque tu.
Il codice della strada presenta un articolo che regola praticamente quasi tutti gli aspetti ipotetici che potrebbero verificarsi su strada. Da qui, l’automobilista è tenuto a conoscerli tutti, in modo da poter guidare con la massima sicurezza, sapendo cosa si può e cosa non si deve fare.
Inoltre molte norme indicano le regole che bisogna rispettare, per non ricevere una multa salata e peggio ancora la decurtazione dei punti dalla patente che sappiamo benissimo quanto spaventino gli autisti. D’altronde è talmente tanto difficile prendere la patente che il solo pensiero di dover rifare tutto da capo è una sorta di incubo che si avvera.
Infatti, qualora foste sorpresi a commettere più effrazioni al momento o la stessa ma diverse volte, potreste vedervi azzerare molto velocemente i punti che ognuno dispone, da quando prende la patente e fare in modo di riaverli tutti è molto faticoso.
Per questo fareste meglio a prestare attenzione ad ogni articolo presente nel codice della strada, come per esempio quello di cui vi parleremo adesso. Potete anche fermarvi in tempo davanti al semaforo rosso, ma se commettete questo errore potreste incappare in una sanzione elevata.
Ti multano anche se ti fermi in tempo
In diverse città italiane sono presenti tutor, semafori con telecamere e così via, tutto per fare in modo che gli automobilisti cerchino di rispettare il codice della strada, senza trasgredire continuamente. A fare scalpore è stato il nuovo semaforo presente a Mappano ma in realtà in diverse zone d’Italia esistono semafori così avanzati come il loro.
In questo caso specifico, sono molti i cittadini che si sono lamentati per aver preso una multa per quel cambio azzardato di corsia o per chi prosegue nella corsia sbagliata, proseguendo dritto anche se in quel punto era consentita solo la svolta a sinistra. Ciò che i cittadini stanno contestando è la sanzione ricevuta, in quanto sono stati richiesti 160 euro di multa con una decurtazione di 6 punti, mentre normalmente, come fanno presente in molti, la multa per questa effrazione dovrebbe aggirarsi ai 50 euro con soltanto 2 punti in meno dalla patente. Come finirà questa storia e a chi darà ragione il Giudice di pace di Ivrea, bisognerà aspettare ancora un pò per saperlo.
Come comportarsi con il semaforo rosso
Sempre il suddetto semaforo, viene contestato dagli automobilisti per le multe ricevute, nel caso in cui con la macchina ci si fermi al semaforo rosso ma sopra o oltre la linea d’arresto. In questo caso però, sappiate che la legge parla chiaro in quanto sono stati molti quelli che sono stati multati in questo scenario.
Gli autisti devono fermarsi prima della segnaletica orizzontale e non oltre o sopra. Le varie sanzioni previste in questo caso sono diverse, si passa dalla decurtazione di un numero considerevole di punti fino alla sospensione della patente per non parlare di una cifra elevata da pagare. Per questo motivo, oltre a consigliarvi di leggere precisamente il codice della strada con le norme previste in questa situazione, vi conviene realmente fermarvi per tempo, se non volete vedervi prosciugare il conto corrente.